Progetti, studi e ricerche

Federsanità

OSSERVATORIO INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIO

Raccolta e diffusione di esperienze efficaci sull’integrazione. Creazione di un archivio dei migliori contributi dalla comunità scientifica orientati al sostegno delle politiche pubbliche. Obiettivo è favorire la contaminazione verso il cambiamento per produrre trasformazioni di sistema. In Convenzione con Agenas.

IFEL RAPPORTO SPESA SOCIO ASS. COMUNI 2021:

Sviluppo della seconda edizione con l’obiettivo di analizzare la spesa socio assistenziale dei Comuni negli anni 2013-2018 per i quali sono disponibili dati Istat. Offrire una serie di informazioni ai sindaci provando a disegnare un quadro di come ci si è orientati nel Paese sull’offerta dei servizi ai cittadini, anche in considerazione dei fondi messi loro a disposizione. A seguito della pandemia questo Rapporto non è stato solo una esposizione e analisi di dati e tabelle sugli anni passati ma anche uno strumento per dare conto di quanto accaduto nei Comuni per l’erogazione dei servizi: come ci si si è re-inventati in una situazione nuova e improvvisa.

RETE CITTA’ SANE:

Firmato Protocollo d’Intesa per avviare una serie di attività e azioni congiunte

TERZO SETTORE E COOP. SOCIALE:

Avviato gruppo di lavoro e appuntamenti formativi che si propongono di approfondire tre filoni tematici: Terzo settore – mondo dell’associazionismo – volontariato Cooperazione sociale Altri soggetti, quali ad esempio Fondazioni, Consorzi, etc. che, a vario titolo, collaborano e operano, nell’ambito dei Sistemi sanitari e sociosanitari regionali, al servizio dei cittadini e delle comunità locali.

TAVOLO DEL BENESSERE

Elaborazione di un position paper sul tema della salute one health con l’obiettivo di promuovere un potenziamento della prevenzione primaria attraverso un potenziamento della rete ospedale-territorio e l’aggregazione funzionale delle molteplici competenze.

FEDERSANITA’ ACADEMY

L’impegno di Federsanità sulla formazione costituisce una risposta all’esigenza delle aziende associate di formare e aggiornare i professionisti. Nasce su queste basi FEDERSANITA’ ACADEMY la rete degli eventi formativi di Federsanità attraverso le federazioni regionali.

RESP. PROFESSIONALE SANITARIA

Pianificazione proposte legislative e partecipazione della Presidente Nazionale nell’Osservatorio sicurezza del Ministero della Salute.

FONDI/PROGETTI EU

Avvio Gruppo di lavoro tecnico per fornire alle federazioni regionali supporto a sviluppo partecipazione Bandi e progetti fondi UE.

HAPPY AGEING

Partecipazione di Federsanità alle attività di HA per azioni su stili di vita, invecchiamento attivo, prevenzione.

GRUPPO LAVORO ANCI RSA

Partecipazione lavori e attività gruppo di lavoro coordinato dal Dipartimento Welfare di ANCI.

HEALTH CITY MANAGER

Partecipazione nella formazione con esperti e docenti selezionati tra aziende associate al corso per Health City Manager organizzato da ANCI e La Sapienza.

FONDAZIONE THE BRIDGE

Partecipazione ad un tavolo di lavoro per elaborazione di proposte in tema di vaccinazione pediatrica.