Comunicazione

Federsanità

UNA RETE CHE COMUNICA LA SALUTE. LA VISION CHE NASCE DALLA CORPORATE

Federsanità ha rinnovato la sua mission dando forma attraverso differenti canali di comunicazione ad una nuova identità unica e riconoscibile.

Il Servizio sanitario nazionale si confronta da tempo con il problema della qualità dell’assistenza il cui miglioramento richiede, accanto alla tradizionale dimensione clinica, anche le dimensioni comunicative e relazionali che contribuiscano a diffondere consapevolezza, sicurezza e buona organizzazione.

Federsanità attraverso la propria comunicazione intende valorizzare il ruolo, la professionalità e la competenza di tutte le figure professionali che operano per l’assistenza: direzioni strategiche, operatori, esperti, rappresentanti degli enti territoriali, professionisti.

TEAM:

Teresa Bonacci (Federsanità Nazionale), Marzia Sandroni (Azienda Toscana Sud Est), Tiziana Del Fabbro (Federsanità Anci FVG), Salvatore Guastella (Asp di Ragusa e Federsanità Anci Sicilia), Claudio Risso (Federsanità Anci Piemonte).

Abbiamo scelto la multicanalità per poter valorizzare più punti di contatto contemporaneamente:

UFFICIO STAMPA:

E’ il ponte che collega la nostra Confederazione con i professionisti dei media, traduce in informazione ciò che facciamo sui territori attraverso le Federsanità Anci regionali e, a livello nazionale, ciò che si promuove con tutti gli stakeolders istituzionali.

TAVOLO COMUNICATORI AZIENDE SANITARIE ASSOCIATE:

Federsanità da oltre tre anni ha deciso di valorizzare il lavoro di ufficio stampa e comunicazione, che viene svolto dalle aziende sanitarie e ospedaliere quotidianamente, attraverso la costituzione del “Coordinamento dei Comunicatori”, che ad oggi conta oltre 90 professionisti, con l’obiettivo di trasformare la “rete” delle aziende associate in un incubatore di informazioni, capace di costruire legami con i mezzi di informazione nazionali e produrre contenuti articolati, valorizzando da una parte i processi e le buone pratiche delle singole aziende, ma anche collegando i contenuti tra loro, così da fornire un quadro più ampio e completo della sanità italiana.

CANALI SOCIAL:

Nel 2019 siamo passati da una comunicazione tradizionale e su canali standard dell’Ufficio stampa ad una comunicazione “a rete” per rispondere alle nuove esigenze associative di sinergia territorio/Nazionale. La pervasività dei messaggi attraverso i social ha consentito di dare voce a tutte le componenti associative e quindi di sentirci più “prossimi/vicini. Secondo l’ultimo rapporto stilato da “We are social” l’Italia si presenta un paese maturo, connesso, social, in crescita per quanto riguarda sia Internet in senso ampio, sia le piattaforme social, sia le nuove tecnologie. Sono infatti quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. Il nostro obiettivo è raggiungere target differenziati incrementando il coinvolgimento!

Per contattare la redazione social di Federsanità scrivere a comunicazione@federsanita.it 

FEDERSANITA’ SOCIAL TV:

Con la social Tv diamo volto e voce alle istanze della nostra Rete attraverso interviste ai nostri associati, esperti tecnici, rappresentanti degli enti locali, professionisti che attraverso la propria testimonianza possano amplificare il messaggio di Federsanità ovvero valorizzare la competenza e le alleanze a favore della tutela della salute pubblica. Si tratta di un canale dinamico che ci consente di valorizzare i temi chiave della mission associativa

Comitato scientifico: Angelo Aliquò, Giovanni Messori Ioli, Tiziana Frittelli, Federico Lega, Giuseppe Pasqualone, Gennaro Sosto

– Direzione editoriale: Flavio Boraso, Gian Paolo Zanetta

– Redazione: Teresa Bonacci 

– Direttore Responsabile: Claudio Risso

– Direttore Commerciale: Mario Gadaleta

La nostra rubrica quotidiana sulla più autorevole testata telematica dedicata ai temi della salute costituisce lo spazio virtuale, una vetrina, dove trovano spazio e approfondimento le principali iniziative delle nostre Federsanità Anci regionali e della Confederazione nazionale. Attraverso la firma di editoriali da parte dei nostri Organi inoltre Federsanità contribuisce ad alimentare il dibattito sulle principali tematiche oggetto di discussione e confronto politico-istituzionale.

Siamo nel board editoriale di SaniTask, il primo video-portale della sanità italiana. Obiettivo comune con i nostri partner è rilanciare e rinnovare su basi nuove il dibattito sulla riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.