LE PREINTESE CCNL DIRIGENZA SANITARIA E PTA

Il 15 gennaio 2026, dalle ore 10.00 alle 13.00, Federsanità Academy propone il webinar “Le preintese CCNL dirigenza sanitaria e PTA”, dedicato alle novità introdotte per la dirigenza del Servizio sanitario nazionale con la chiusura della negoziazione del triennio contrattuale 2022–2024. Il corso analizza in modo integrato le due Preintese siglate a novembre 2025 per l’Area Sanità e per l’Area Funzioni Locali – sezione dirigenza PTA, mettendo a fuoco gli impatti organizzativi e retributivi per le aziende sanitarie.

Il programma affronterà, tra gli altri temi, lavoro agile, assenze e congedi, differenziazione della retribuzione di risultato, welfare integrativo, formazione e age management, incrementi retributivi e fondi. Una parte sarà dedicata alle modifiche al sistema degli incarichi, agli istituti comuni alle due Aree (relazioni sindacali, ferie, termini di preavviso, patrocinio in caso di aggressioni) e alle criticità rinviate ai prossimi rinnovi contrattuali.

Il webinar sarà tenuto da Stefano Simonetti, esperto di organizzazione e gestione del personale, già dirigente ARAN, con una lunga esperienza nella contrattazione del lavoro pubblico e nella consulenza alle amministrazioni sanitarie.

Obiettivo del corso è fornire a direttori, dirigenti e operatori delle funzioni del personale un quadro chiaro e aggiornato delle Preintese, con indicazioni operative utili alla gestione dei contratti in azienda e alla programmazione delle politiche di sviluppo professionale. Il docente sarà Stefano Simonetti, esperto di organizzazione e gestione del personale, già dirigente ARAN.