La sanità calabrese è composta da realtà d’eccellenza grazie ai tanti professionisti e manager che la governano. Le positive esperienze organizzative e gestionali delle buone pratiche attraverso un’adeguata presa in carico dei pazienti, nelle aziende ospedaliere e in quelle territoriali, evidenzieranno le eccellenze che possono essere prese a modello per altre realtà sanitarie regionali ed extra regionali nell’integrazione Ospedale-Territorio.
Saranno evidenziate le direttrici di modelli operativo-funzionali in grado di rispondere ai bisogni di cura dei pazienti evitando spreco di risorse e mobilità passiva. I direttori della sanità metteranno a fattor comune le esperienze clinico-manageriali per migliorare l’equità d’accesso alle cure considerando indici di output e esiti di outcome proprio del benessere di cura, evidenziando la sostenibilità dei costi
sanitari.
Quale governance implementare per gestire le patologie croniche?
Quali strumenti utili alla presa in carico e gestione dei pazienti nel percorso dall’ospedale al domicilio? I processi di cura del SSR calabrese sono agili per favorire prevenzione e appropriatezza di cura? Gli esperti a confronto delle proprie eccellenze daranno risposta per individuare un percorso operativo di miglioramento.