Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il sistema salute e welfare sul territorio

Marzo 1 @ 9:00 - 17:00

Laboratorio territoriale Friuli Venezia Giulia

Scarica la locandina

I Laboratori Territoriali dell’Osservatorio costituiscono “stazioni regionali” di confronto e discussione sulle più significative pratiche di integrazione sociosanitaria in atto tra le aziende sanitarie e le amministrazioni comunali di quel territorio, insieme ad altri soggetti che compongono le Reti Salute e Welfare regionali. La finalità dei Laboratori territoriali è duplice: favorire la conoscenza e li confronto tecnico tra gruppi di esperti e alimentare li dibattito pubblico tramite i protagonisti delle azioni locali di integrazione.

Sul piano tecnico i Laboratori Territoriali funzionano per cicli successivi di attività. A partire dalla lettura dei contributi raccolti nella banca dati dell’Osservatorio, insieme ai rappresentanti delle Federsanità ANCI regionali, vengono individuate le “Buone pratiche”di integrazione sociosanitaria, di particolare rilievo per quell’ambito regionale. Queste saranno presentate nella sessione del mattino, tramite gli interventi di esperti e rappresentanti di Aziende Sanitarie, Comuni, Case di riposo, Farmacie (Federfarma FVG) e del Terzo settore. Nel pomeriggio, si terrà un dibattito aperto ai referenti del mondo delle Autonomie locali e agli altri soggetti della Rete per la Salute e Welfare sul territorio.

Nell’occasione i rappresentanti dell’Osservatorio evidenzieranno, in particolare, gli elementi di scalabilità e di replicabilità delle esperienze che saranno focalizzate nella discussione e forniranno il supporto tecnico professionale per lo svolgimento e la condotta delle sessioni. Sul piano della promozione e della comunicazione i Laboratori Territoriali si propongono di far conoscere e valorizzare le organizzazioni che hanno aderito all’Osservatorio. L’Osservatorio potrà contribuire allo sviluppo del tema rispetto ai quadri di cambiamento e di evoluzione portati dalle principali normative e tendenze nazionali Federsanità ANCI FVG, costituita nel dicembre 1996, fin dall’inizio ha posto quali priorità per la sua attività e progetti l’integrazione sociosanitaria tra i diversi associati e con SSR, nonché la promozione della Salute e delle prevenzione (1986, OMS, Carta di Ottawa) alla base di numerose e qualificate “buone pratiche” realizzate, sempre in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Salute e ANCI FVG e insieme alle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona (ASP) e Case di Riposo comunali che aderiscono, dal 2007, in numero crescente (attualmente 21 ASP e 12 Case di Riposo comunali). Una selezione di queste buone pratiche- inserita nella Banca dati dell’Osservatorio – verrà presentata a Sacile, in occasione del Laboratorio Territoriale Friuli Venezia Giulia. Il tema centrale dell’evento sarà presentato e trattato dai massimi referenti aziendali e comunali per evidenziare lo stato di realizzazione delle esperienze e le buone pratiche in atto, i punti di forza e i livelli di complessità affrontati. L’Osservatorio potrà, inoltre, contribuire allo sviluppo del tema anche rispetto ai quadri di cambiamento e di evoluzione portati dalle principali normative e tendenze nazionali.

Dettagli

Data:
Marzo 1
Ora:
9:00 - 17:00