Forum Permanente dei Direttori Generali

Federsanità


Il Forum permanente dei Direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità è un organismo previsto dallo Statuto (art. 13) della Confederazione e finalizzato al confronto sugli argomenti di comune interesse per formulare proposte e iniziative da sottoporre agli Organi dell’associazione.
Per queste finalità il Forum permanente dei Dg sarà un cantiere aperto che lavorerà attraverso “Laboratori di co-progettazione” per promuovere proposte di riforma e politiche di riorganizzazione della rete dell’assistenza e dei servizi di cura alla persona.

Paolo Cannas: Direttore Generale Asl Nuoro, Coordinatore Nazionale Forum Permanente dei Direttori Generali

Coordinatori Aree Territoriali

Davide Minniti, Dg AOU San Luigi Orbassano (TO), Coord. Area Nord ovest
Joseph Polimeni, Dg Arcs FVG, Coord. Area Nord est
Katia Belvedere, Dg ISPRO Firenze, Coord. Area centro
Giuseppe Pasqualone, Dg AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia, Coord. Area Sud
Giuseppe Giammanco, Dg Arnas Garibaldi Catania, Coord. Area Isole

Scegli il laboratorio tematico in base al tuo interesse, le competenze individuali, le esperienze virtuose e le buone pratiche aziendali.

Sviluppo Medicina di prossimità e integrazione socio-sanitaria

Nuovi modelli per lo sviluppo dell’assistenza territoriale secondo il DM77 nel Ssn (Ospedale di comunità, Casa di Comunità, Centrale operativa 116117, COT, Infermiere di Famiglia e Comunità, Unità di continuità assistenziale, Assistenza domiciliare, altro).

One Health

Prevenzione e sani stili di vita attraverso l’invecchiamento attivo. Gestione del paziente cronico nel proprio domicilio individuato come primo luogo di cura. 

Riorganizzazione delle reti Ospedaliere e connessione con il territorio

Ridefinizione delle reti Ospedaliere e Impatto della medicina di prossimità sulla gestione dei grandi Ospedali

Innovazioni tecnologiche a supporto della rete ospedaliera e della medicina di prossimità.

Con il supporto dell’ingegneria clinica, valorizzazione delle buone pratiche ad alto contenuto tecnologico quali digital health, telemedicina, metaverso, intelligenza artificiale, altro.

Politiche del personale

Sviluppo delle competenze professionali attraverso la formazione, la ricerca del benessere organizzativo, la creazione delle comunità di pratica per ridisegnare i processi clinici e logistici, gestione aggressioni e violenze, altro.

 Sicurezza delle cure, rischi e responsabilità sanitaria

 Sviluppo di nuovi modelli di Risk Management applicato in sanità. Agenda ONU 2030 e Patient Safety Action Plan OMS 2021 – 2030

Direzioni Strategiche

Ripensamento, sistemi di tutela, valorizzazione del ruolo

Sicurezza dei servizi e violenza operatori sanitari

Politiche e azioni di tutela dei professionisti della salute e delle strutture del Servizio sanitario nazionale


In questa pagina verranno inoltre pubblicati i link ai bandi di interesse per le Direzioni strategiche che le Regioni renderanno disponibili sui loro siti