Lunedì 10 Luglio 2023
ore 15.00 – Cittadella regionale – Viale Europa – Catanzaro
SALA ORO
Lʼimpatto della pandemia in Calabria ha evidenziato lʼurgenza di procedere ad un radicale ammodernamento dellʼorganizzazione dei servizi per la salute dei cittadini. In particolare si avverte la necessità di fare tesoro delle positive esperienze vissute, nei lunghi mesi dellʼemergenza sanitaria, durante i quali abbiamo sperimentato il ruolo e lʼimportanza della comunità. Luogo in cui si sviluppano relazioni e forme di collaborazione tra tutte le risorse presenti: famiglie, Comuni, associazioni di volontariato, enti non profit, scuole, parrocchie, cittadini.
Ripensare allʼidea di salute, intesa nella sua globalità, a partire dalla persona e dalla comunità, in cui questa vive e lavora, è diventata oggi una priorità capace di mettere in atto un percorso sociologico virtuoso dai molteplici benefici sociali ed economici.
Lʼimportante opera di ri-costruzione e di innovazione dellʼofferta dei servizi di cura della salute dei cittadini, messa in atto dalla regione Calabria, deve concentrare attenzioni e risorse non solo sulla costruzione di nuove strutture e sullʼacquisto di moderne tecnologie.
È necessario riservare la giusta attenzione allo sviluppo ed alla condivisione di un nuovo pensiero organizzativo capace di valorizzare risorse, talenti ed esperienze, specie quelle ad alto contenuto innovativo, già in atto nella nostra regione. La Calabria, anche con il giusto impiego delle opportunità del PNRR dedicate alla salute, può diventare nei prossimi anni una regione pilota nel campo delle politiche dellʼintegrazione socio-sanitaria, attivare nuovi servizi, creare nuova e qualificata occupazione, elevare la qualità di vita dei calabresi.