Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Istituzioni locali, Terzo Settore e Cooperazione sociale in FVG Sinergie, proposte e progetti per la Salute e i Servizi sociosanitari con e per il territorio

26 Ottobre 2021 @ 9:30 - 14:30

Oggi, alla luce della drammatica esperienza della pandemia e a delle prospettive del PNRR- Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, le organizzazioni di volontariato, le APS- associazioni di promozione sociale e le imprese sociali, insieme agli Enti locali, agli Enti del Terzo Settore, al mondo della Cooperazione e agli Enti di Ricerca, sono impegnate sul territorio per il comune obiettivo della crescita di un welfare condiviso a supporto delle politiche di inclusione, di integrazione e di coesione sociale.
“La pandemia ha dimostrato quanto la capacità di fare rete abbia avuto un ruolo determinante nella gestione dell’emergenza. I Comuni, insieme alle strutture assistenziali governate dal SSN, alle strutture sociali comunali, senza tralasciare l’apporto delle diverse espressioni della società civile e del Terzo settore, hanno dato prova di una straordinaria capacità di coordinamento e di governance.
Il modello di stretta collaborazione tra i vari livelli che sono intervenuti sul territorio è stata la formula vincente per la gestione dei differenti bisogni espressi dai cittadini in un momento che non ha precedenti nella nostra storia.
La lezione principale che ci lascia la pandemia è che la prevenzione rappresenta l’unica strada per fronteggiare le emergenze e che l’integra-zione socio-sanitaria non è più prorogabile”, tratto dal Rapporto IFEL – Federsanità e ANCI “Sanità e territorio. I Servizi socio-sanitari dei Comuni Italiani” (maggio 2021).
Federsanità ANCI FVG quale sviluppo dell’attività avviata nei primi mesi del 2021 tramite la Confederazione nazionale, in collaborazione con ANCI nazionale, le Federazioni e ANCI regionali, propone approfondimenti anche per la situazione Friuli Venezia Giulia, relativamente ai rapporti tra le
Istituzioni, i Sistemi sanitari e sociosanitari regionali e i diversi soggetti del Terzo Settore, il mondo del Volontariato e le altre realtà della Rete, quali, ad esempio, i Consorzi, le Fondazioni, etc. Peraltro, il 2021 è un anno strategico per le sfide aperte dalla riforma del Terzo settore, avviata nel 2016, per cui è in fase di attuazione l’attivazione del “Registro unico nazionale del Terzo settore”.
Secondo gli esperti in questo importante percorso sono potenzialmente coinvolte a livello nazionale oltre 350 mila organizzazioni e a livello regionale ben 11 mila.
E proprio per fornire un’occasione di riflessione per tutti i soggetti interessati e focalizzare insieme eventuali proposte e azioni per rafforzare e migliorare ulteriormente le già positive sinergie e alleanze tra Regione, Sistema sanitario e sociosanitario Regionale, mondo delle Istituzioni locali,
Cooperazione sociale e Volontariato, anche in attuazione delle Riforme per la Salute e il Welfare e della stessa Riforma del Terzo settore, siete invitati a partecipare a questo incontro.

PROGRAMMA:

Ore 9. 15 Attivazione link

Ore 9.30 Saluti
Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità Confederazione Federsanità ANCI regionali
Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG
Dorino Favot, Presidente ANCI FVG

Ore 9.45 Relazioni:
Sanità e Territorio. I Servizi socio-sanitari dei Comuni Italiani
Pier Ciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL

La collaborazione con gli Enti del Terzo Settore nell’ambito del Sistema Salute. L’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Rappresentante Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità – Regione Friuli Venezia Giulia

Ore 10.30 – 12.3 15 – Tavola rotonda: “Cooperazione sociale e sanitaria: buone pratiche, progetti e proposte”

Modera: Paolo Mosanghini, Vice Direttore Messaggero Veneto

Integrazione sociosanitaria e Salute, reti, servizi e alleanze con e per il territorio.
Antonio Poggiana, Direttore Generale ASUGI, Vice Presidente Federsanità ANCI FVG
Denis Caporale, Direttore Generale ASUFC

Domiciliarietà innovativa, Strutture residenziali per Anziani e Cooperazione sociale
Giovanni Di Prima, Coordinatore Direttori Generali Aziende Pubbliche Servizi alla Persona e Case di Riposo comunali di Federsanità ANCI FVG

Cooperazione sociale oltre la Pandemia: quali sinergie tra Cooperazione sociale – Istituzioni – Enti del Sistema sanitario e sociosanitario?
Paolo Felice, portavoce Tavolo regionale del Terzo Settore Friuli Venezia Giulia

Il ruolo della Cooperazione sociale nel welfare regionale

Luca Fontana, Presidente Confocoperative Federsolidarietà FVG

Nuovi scenari di sistemi integrati di servizi per le persone con disabilità

Roberto Orlich, Direttore CAMPP -Consorzio per l’Assistenza Medico Psico-Pedagogica di Cervignano

Progetto DAMA Sacile: per un’assistenza integrata ed inclusiva alle persone con disabilità intellettiva

Giorgio Siro Carniello, Presidente CREDIMA FVG sms

TITOLO Comuni e Cooperazione sociale, esperienze e proposte

Lavinia Clarotto, Sindaca Casarsa della Delizia (PN) – componente Direttivo Federsanità ANCI FVG

Ore 12.15 Dibattito
Ore 12. 30 Conclusioni

Accedi al seguente link per partecipare al webinar:
https://attendee.gotowebinar.com/register/75706191931459341

Scopri la LOCANDINA

Dettagli

Data:
26 Ottobre 2021
Ora:
9:30 - 14:30
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Federsanità ANCI