Il 16 novembre alle 10:30 presso la sala delle cerimonie di Valle dell’Angelo (SA), si svolgerà l’inaugurazione della “Botteghe della Comunità”, un progetto innovativo promosso dall’ASL Salerno, che coinvolge 29 comuni.
L’iniziativa, che si è realizzata grazie al finanziamento del PNRR, punta a migliorare i servizi sanitari e sociali offerti ai cittadini. Nel dettaglio, le Botteghe fungeranno da centri estremamente specialistici, facilitando la condivisione delle informazioni tra i professionisti sanitari per garantire un’assistenza più efficace e personalizzata.
Il vicepresidente di Federsanità e direttore generale dell’ASL di Salerno, Gennaro Sosto, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: «Non solo modernizza le strutture, ma crea anche un punto di riferimento per la salute e il benessere della comunità. La Bottega della Comunità rappresenta un passo significativo verso un’assistenza sanitaria più accessibile e integrata». Lo scopo è ambizioso e dichiarato: la presa in carico diffusa e multiprofessionale, soprattutto per una delle aree interne della provincia dove lo spopolamento e la distanza con i punti di erogazione dei servizi sanitari mette in discussione il concetto cardine dell’equità per la salute. Una proposta che parte dai Sindaci del territorio e dalla ASL per combattere lo spopolamento, aumentare il grado di equità del sistema sociosanitario e contrastare le fragilità, arrivando a casa delle persone con la tecnologia e con percorsi integrati di salute chiari e definiti.
«Sperimentiamo un modello che sarà poi replicato su tutto il territorio provinciale. E lo facciamo anche grazie all’importante sinergia che si è instaurata tra ANCI Campania – Coordinamento Piccoli Comuni e la ASL Salerno» afferma Stefano Pisani, Coordinatore Piccoli Comuni ANCI Campania. «L’innovazione organizzativa e la reale integrazione tra dimensione sociale e sanitaria sono gli strumenti che le Istituzioni hanno per combattere lo spopolamento. Come ANCI siamo convinti che i valori profondi della comunità coesa, uniti alla tecnologia e all’innovazione, possano rendere ancora più accoglienti i nostri piccoli comuni e proteggere le persone che scelgono di abitarli. Grazie al grande lavoro posto in essere dal DG Gennaro Sosto e da tutto il gruppo di lavoro dell’ASL Salerno».
Tra i tanti partecipanti, saranno presenti il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e anche il Presidente di Anci Campania e Sindaco di Caserta, Carlo Marino.