Auditorium “Cosimo Piccinno” Lungotevere Ripa, 1. Diretta streaming dalle ore 14
Il flusso informativo SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera) è lo strumento di raccolta delle informazioni relative a tutti gli episodi di ricovero erogati nelle strutture ospedaliere pubbliche e private presenti sul territorio nazionale. Tale flusso, unico nel panorama dei flussi informativi sanitari per la sua attendibilità e completezza, rappresenta un irrinunciabile strumento per un’ampia gamma di analisi ed elaborazioni a supporto dell’attività di programmazione sanitaria. L’analisi dei contenuti del flusso SDO è alla base del Rapporto sull’attività di ricovero ospedaliero curato annualmente dall’Ufficio 6 della ex Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute; esso rappresenta uno strumento di analisi in grado di fornire elementi utili per leggere ed interpretare, in chiave sia epidemiologica che gestionale, i principali fenomeni sanitari che prevedono il ricorso al ricovero ospedaliero.
Il Convegno ha lo scopo di presentare il Rapporto SDO 2023 e dare qualche anticipazione dei dati 2024. Saranno inoltre presentati i risultati del primo anno di implementazione del nuovo tracciato C del flusso SDO, introdotto con il DM n. 165/2023 per la raccolta delle informazioni sulle dimissioni dei ricoveri effettuati nei reparti di riabilitazione (discipline codici 28, 56, 75), che consentirà di fornire una migliore descrizione del ricovero riabilitativo e di rappresentarne il prodotto assistenziale anche in termini di esito.
Nel corso dei lavori sarà inoltre condiviso lo stato dell’arte del progetto per l’aggiornamento dei sistemi di classificazione adottati per la codifica delle informazioni cliniche contenute nei sistemi informativi sanitari, che prevede il superamento dello standard ICD-9-CM in tutti i sistemi informativi NSIS a partire dall’anno 2026, dopo un periodo di sperimentazione presso strutture selezionate dei Servizi sanitari regionali.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, apre i lavori insieme a Marco Mattei, Capo di Gabinetto del Ministero della Salute.
Americo Cicchetti, Direttore generale della ex Direzione generale della programmazione sanitaria, modera la Tavola rotonda.
Chiude l’evento il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.