Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Great resignation in sanità

Novembre 8 @ 8:00 - 17:00

Con l’espressione “Great resignation” – grandi dimissioni – si identifica il fenomeno dell’esodo del personale, del “disingaggio” dalla propria vita lavorativa, fenomeno avvertito e studiato in tutto il mondo.
Le motivazioni che ne sono alla base sono diverse: ricerca di migliori retribuzioni e progressi di carriera, esigenze di maggiore flessibilità e di condizioni per meglio conciliare lavoro e vita privata, malessere fisico, psicologico, relazionale.
La pandemia ha probabilmente contribuito, con il suo carico di stress e lo sgretolamento di certezze che ha determinato, ad accentuare il fenomeno, spingendo molti ad un ripensamento della propria condizione di vita.
Anche il mondo della sanità, già interessato dalla carenza di personale sanitario, è coinvolto in questi processi e sempre più professionisti non sono più disposti a legarsi ad un’organizzazione con il classico contratto di lavoro a tempo indeterminato, preferendo forme di ingaggio atipiche o scegliendo di operare nel settore privato.
Tutto ciò può avere impatti importanti sia sull’organizzazione delle aziende sanitarie che sulla qualità dei servizi erogati.
La vera sfida oggi è quindi affrontare questi problemi in maniera consapevole ed appropriata, proponendo adeguati interventi a livello legislativo e contrattuale ma anche stimolando un approccio proattivo nella gestione delle risorse umane, che valorizzi competenze, impegno e protagonismo del personale che lavora in sanità.

 

All’evento interverrà anche la Presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli

Scopri il programma e tutte le altre informazioni

Dettagli

Data:
Novembre 8
Ora:
8:00 - 17:00