
Venerdì 19 dicembre 2025 ore 14:00 – 15:30
Il corso “Giovani a rischio nei territori fragili”, organizzato da IFEL e Federsanità, è orientato a focalizzare l’attenzione sui temi che occupano sempre più spesso le pagine dei giornali e i dibattiti televisivi, relativi a episodi che testimoniano il profondo disagio che molti giovani esprimono oggi in diversi contesti di vita.
Tanto che si tratti di territori ad alta urbanizzazione, quanto delle aree più vulnerabili e disagiate del Paese, serve una maggiore consapevolezza e competenza per tutti coloro che, negli enti locali, programmano percorsi volti ad accogliere e supl corso esplora la condizione dei ragazzi che crescono in territori fragili, dove mancano servizi, opportunità e spazi sicuri.
Qui il disagio si intreccia con isolamento e povertà educativa: voci che cercano ascolto, sogni compressi dal contesto. Una generazione che resiste, ma che chiede con forza di non essere lasciata indietro.
Programma
Introduzione:
Giovanni Iacono – Vice Presidente Vicario Federsanità, Assessore al Comune di Ragusa
Intervento:
Giulio Corrivetti – Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno
Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti
Per iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del corso.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: