Giovedì 17 luglio 2025, Gennaro Sosto, Vicepresidente Vicario di Federsanità, Presidente di Federsanità Anci Campania, Direttore Generale dell’ASL di Salerno e Delegato all’Area Integrazione Socio-Sanitaria di Federsanità, prenderà parte al Forum Mediterraneo in Sanità 2025 a Bari, uno degli appuntamenti più rilevanti a livello nazionale sul futuro del Servizio Sanitario, con uno sguardo particolare al Mezzogiorno.
Il forum, dal titolo “La sfida per un nuovo sistema sanitario a Sud. Le tecnologie per l’innovazione, il cambiamento e la sostenibilità”, si terrà nella prestigiosa cornice di Villa Romanazzi Carducci, e prevede due giornate di incontri, approfondimenti e momenti di networking dedicati a chi crede in una sanità più innovativa, equa e sostenibile.
Il dott. Sosto interverrà in due panel strategici, portando l’esperienza della Regione Campania in ambiti cruciali per il rilancio infrastrutturale e organizzativo del sistema sanitario del Sud:
Ore 14:00 – 16:30 | Convegno “I grandi Progetti Regionali”
Intervento su: “L’integrazione tra logistica ospedaliera e logistica regionale: un modello vincente” – L’esperienza della Regione Campania
Ore 14:00 – 18:00 | Convegno “L’Eccellenza dei nuovi ospedali del Sud”
Intervento su: “Il programma dei nuovi ospedali in Campania”
Attraverso il racconto dei progetti strategici messi in campo in Campania, Sosto offrirà una visione operativa e concreta di come le regioni meridionali possano affrontare il cambiamento puntando su infrastrutture moderne, governance integrata, logistica sanitaria efficiente e modelli di presa in carico più vicini ai bisogni delle persone.
Il Forum Mediterraneo rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, tecnici, clinici, imprese e stakeholder della sanità, per ridisegnare un sistema più forte e resiliente, capace di ridurre le disuguaglianze e valorizzare il potenziale del Sud come motore di innovazione.
Consulta il programma completo dell’evento