TRASPARENZA E ACCESSO DOCUMENTALE AI DATI DETENUTI DA ENTI SANITARI

Il 27 aprile 2026, dalle ore 9:00 alle 13:00, si terrà un nuovo appuntamento di Federsanità Academy dedicato al tema della trasparenza e dell’accesso documentale ai dati detenuti da enti sanitari.

Il relatore dell’incontro sarà Stefano ToscheiConsigliere di Stato.

Il corso approfondirà il significato di trasparenzaaccesso e accessibilità totale, soffermandosi anche sulle differenze rispetto all’accesso civico semplice e generalizzato. Un focus specifico sarà dedicato al rapporto tra la normativa sulla tutela dei dati personali – Regolamento 679/2016 e Codice della privacy – e le disposizioni della legge 241/1990 in materia di accesso ai documenti amministrativi.

Nel corso del webinar saranno analizzati i principali aspetti del procedimento di accesso documentale, dall’accesso informale e formale ai presupposti della richiesta, fino alla gestione dell’istruttoria, al coinvolgimento del controinteressato e alle possibili conclusioni del procedimento: differimento, accoglimento parziale o totale, diniego, mascheramento dei dati, accesso per visione o per estrazione di copia. Sarà inoltre approfondito il tema della motivazione del provvedimento conclusivo.