Fa tappa a Polverara (PD) il Progetto Regionale “Promozione della comunicazione e formazione degli operatori in materia di donazione di organi”

Federsanità

Non occorre scomodare Marcel Mauss, autore del magistrale “Saggio sul Dono”, per ricordare i molteplici significati del “dono” e del “donare”. Ma nel caso della donazione di organi a fini di trapianto, vengono chiamati in causa i valori più profondi che connotano e nobilitano la nostra umanità.

La Giunta Regionale sin dal 2015 ha avviato un programma finalizzato alla sensibilizzazione sulla importanza della donazione di organi, promuovendo la opportunità per ogni cittadino di esprimere in vita il proprio assenso/dissenso alla donazione al momento del rilascio/rinnovo del documento di identità presso le anagrafi comunali.

Tra le tante iniziative di promozione della cultura della donazione di organi, la Regione Veneto ha approvato un progetto di formazione degli operatori delle anagrafi comunali che ha preso avvio nel 2016 e si ripete ogni anno per raggiungere tutti i Comuni del Veneto.

Il progetto vede quale ente coordinatore scientifico il Coordinamento Regionale dei Trapianti (CRT) e quali partner ANCI Veneto, Federsanità-Anci Veneto, AIDO, ANUSCA, Centro Nazionale Trapianti e Coordinamenti Trapianti della Aziende Sanitarie/Ospedaliere del Veneto. Un ringraziamento speciale al Comune di Polverara per la presenza e l’intervento del Sindaco Simone Coccato e della gentile ospitalità presso la Sala Consiliare Tassoni della Casa delle Associazioni.