Presso il Cottolengo di Torino, si è tenuto un corso sulla recente terapia farmacologica per il tumore al seno, promosso in collaborazione con Federsanità Anci Piemonte nell’ambito delle attività formative di Federsanità Academy. L’evento ha rappresentato un momento cruciale di confronto tra gli operatori oncologici, tutti concordi sull’importanza di maggiori risorse e screening più veloci per prevenire l’insorgenza del tumore.
I Direttori generali delle strutture sanitarie, presenti in qualità di relatori, hanno contribuito al dibattito, esprimendo il loro impegno nell’affrontare le sfide dell’ambito oncologico. Durante la giornata, numerosi professionisti del settore, provenienti dalle aziende sanitarie e dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, hanno presentato dati dettagliati e analizzato le tendenze emerse nel corso dell’incontro.
La mattinata si è conclusa con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato a sostegno delle donne operate al seno. Ciascuna di esse ha illustrato iniziative e attività volte a sensibilizzare e coinvolgere le donne, dalla diagnosi alla fase di riabilitazione.
Nel pomeriggio, una vivace tavola rotonda ha coinvolto i direttori delle Gic del Piemonte, mettendo in luce le criticità ancora presenti nelle aziende sanitarie. Tuttavia, sono emerse anche proposte concrete per migliorare i servizi, con soluzioni per ridurre le attese, potenziare gli screening, implementare gli studi genomici e potenziare la chirurgia, superando gli ostacoli presenti nell’ultimo atto di riorganizzazione/pianificazione regionale datato dicembre 2022.