Si è tenuta lunedì (17 luglio), presso la sede della Regione a Udine, la riunione del Direttivo di Federsanità ANCI FVG. All’ordine del giorno approfondimenti e proposte su “Sistema Salute FVG” e attuazione del PNRR, gruppo di lavoro coordinato dal DG ASUGI, Antonio Poggiana, sulle collaborazioni con Federsanità Anci Veneto, Piemonte e Toscana in materia di “non autosufficienza ed RSA”, nonchè la partecipazione all’OIS – Osservatorio nazionale sulle buone pratiche di Integrazione Sociosanitaria https://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=98764 attivato da una convenzione tra Agenas e Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali. L’ obiettivo è quello di raccogliere le esperienze realizzate per l’integrazione sistemica tra sanitario e sociale, per metterle a disposizione dei decisori istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private che operano a questo scopo.
A seguire, la segretaria regionale Tiziana Del Fabbro, ha aggiornato sulle richieste di nuovi Comuni per il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” https://federsanita.anci.fvg.it/progetti ( 2019 -2024) che ha già attivato una rete di 91 Comuni per 78 percorsi. Per rispondere a tali domande sarà presentata alla Regione la richiesta di un nuovo contributo per il quarto Bando e altre iniziative. Infine, in considerazione delle numerose domande pervenute, verrà attivata la II edizione dei “Corsi Attività fisica e motoria nelle palestre comunali” per le persone ultra 55enni. Le iscrizioni sono già aperte presso 17 Comuni che hanno partecipato alla I edizione.
Sul Gruppo di Lavoro ASP e Case di Riposo comunali, coordinato da Giovanni Di Prima, il Presidente Napoli ha confermato che è stato organizzato nuovo corso sulla contabilità delle ASP che si terrà a Paluzza ai primi di novembre. Inoltre, entro il prossimo ottobre per gli associati sarà disponibile anche la “Banca dati online ASP”.
Interessanti contributi sono poi venuti dal vice presidente, Marco Terenzi, dal rappresentante delle RSA nell’Esecutivo nazionale, Aldo Pahor e dal coordinatore sociosanitario dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Carlo Francescutti.
Inoltre, hanno partecipato alla riunione, in presenza e da remoto: il sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, gli assessori di Pordenone, Guglielmina Cucci, Udine, Stefano Gasparin, Tolmezzo, Marioantonio Zamolo e Codroipo, Paola Bortolotti, il presidente di Federfarma FVG, Luca Degrassi, i presidenti delle ASP di Trieste, Aldo Pahor, Spilimbergo, Francesco Maiorana, CISI, Susanna Ferrari, i rappresentanti delle ASP di Cordenons, Pradamano e San Pietro al Natisone, Pontebba e del CAMPP.