Condividere per innovare la sanità e il sistema socio-sanitario

Si è concluso con la due giorni al Policlinico Umberto I di Roma la prima edizione del Corso Manageriale “Condividere per innovare la sanità e il sistema socio-sanitario” promosso dal Forum permanente dei Direttori generali di Federsanità in collaborazione con Federsanità Anci Toscana.

Il percorso formativo è stato finalizzato a rafforzare le competenze manageriali, strategiche e operative dei partecipanti, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione, dell’integrazione sociosanitaria e della governance dei servizi.

Tutte le tappe che si sono svolte nel corso di questi mesi sono state organizzate col supporto tecnico e scientifico di ISPRO e Policlinico Umberto I.

Il Presidente di Federsanità Fabrizio d’Alba: “Stiamo ormai affrontando importanti mutamenti sia nei contesti sociali nel sistema salute e quindi anche nei conseguenti modelli organizzativi.
La programmazione strategica e il riassetto dei sistemi di erogazione dei servizi necessitano di una imponente riflessione e condivisione, anche a livello interregionale”

Katia Belvedere: Abbiamo fortemente voluto promuovere non solo la conoscenza ma soprattutto la condivisione fra sistemi e risposte formulate dai SSR e dalle diverse istituzioni coinvolte, al fine di favorire una crescita formativa e, nel contempo, favorire lo sviluppo di modelli innovativi di miglioramento del Sistema. Per questo motivo questa esperienza formativa diventerà un appuntamento annuale e permanente”.