Il 18 settembre 2025, presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, si terrà il corso di formazione dal titolo “Professioni sanitarie tra ricerca e innovazione”.
L’iniziativa, promossa e coordinata da Federsanità ANCI Piemonte e Valle d’Aosta insieme all’AOU Alessandria, al DAIRI e a Federsanità Academy, con il contributo non condizionante di IKOS, intende approfondire il ruolo strategico degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) nel sistema sanitario nazionale.
Il programma prevede momenti di confronto e di approfondimento sul legame tra ricerca clinica, trasferimento dell’innovazione e valorizzazione delle professioni sanitarie, con una prospettiva multidisciplinare.
La giornata sarà arricchita da una tavola rotonda dedicata al ruolo delle professioni sanitarie negli IRCCS e da una sessione pomeridiana che esplorerà come la crescita della sanità possa svilupparsi attraverso ricerca, università e organizzazione.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere la cultura della ricerca, sostenere l’integrazione tra assistenza e innovazione e potenziare le competenze dei professionisti impegnati nei processi di sviluppo scientifico e di miglioramento della qualità delle cure.
Iscrizioni: https://www.ikosecm.it/corso.php?preview=1&cid=1102