Alla luce delle nuove disposizioni che sempre più spesso richiedono ai medici specialisti, per lo svolgimento della funzione di consulente o perito in giudizio, di acquisire e comprovare una specifica formazione in campo giuridico (art. 15, co. 1, l. 24/2017 e D.M. n. 109 del 04/08/2023), mediante appositi percorsi formativi, il corso intende fornire ai professionisti sanitari una preparazione generale sul processo civile e penale, sui modelli alternativi di conciliazione e risoluzione delle controversie, sul ruolo del CTU (consulente tecnico d’ufficio), del CTP (consulente tecnico di parte) e del perito nel processo, sull’attività del consulente e del perito da un punto di vista procedurale e operativo.
Il Corso è aperto ai medici iscritti all’albo professionale, in possesso di diploma di specializzazione o di formazione specifica in Medicina Generale, e si rivolge principalmente ai professionisti che, a vario titolo, siano coinvolti nella gestione del contenzioso medico-legale in tema di responsabilità professionale, al fine di garantire la migliore difesa delle Aziende Sanitarie.
Il corso intende dotare i/le partecipanti delle competenze e nozioni di natura giuridica necessarie per lo svolgimento della funzione di consulenti, ausiliari e periti nei procedimenti civili e penali, specialmente quando aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria. Allo scopo, il corso si propone di fornire ai/alle partecipanti una formazione di base e operativa sulla struttura e sulla funzione del processo civile e del processo penale, con particolare attenzione al ruolo e alla funzione del consulente/perito, anche nel rapporto con le parti processuali e con il giudice. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata, come richiesto dal D.M. n. 109 del 04/08/2023 alle pratiche e alle tecniche di conciliazione. Oltre a tale formazione di base, il corso intende trasmettere ai/alle partecipanti anche saperi operativi, in ordine alla redazione della consulenza tecnica e della perizia, anche alla luce della disciplina civile e penale in materia di responsabilità sanitaria, dei relativi elementi costitutivi e dei criteri di acquisizione e valutazione del sapere scientifico e tecnico. Specifica attenzione sarà dedicata, inoltre, alla discussione delle strategie difensive, per la miglior tutela delle Aziende Sanitarie. Infine, mediante un lavoro di gruppo finale, il corso si propone di coinvolgere i/le partecipanti nella redazione di una consulenza/perizia, allo scopo di mettere in atto quanto appreso durante i diversi moduli formativi.
Lezione frontale, teorica e pratica (32 ore) ed esercitazione pratica finale (8 ore).
Il corso si articola in:
• un seminario inaugurale della durata di 2 ore;
• quattro moduli teorico-pratici della durata di 32 ore;
– Il processo civile per responsabilità sanitaria
– Il processo penale per responsabilità sanitaria
– La consulenza tecnica e la perizia in materia di responsabilità sanitaria. Il tentativo obbligatorio di conciliazione. Pratiche e tecniche di conciliazione.
– Saperi operativi per l’attività di consulenza tecnica e di perizia
• un modulo pratico finale di 8 ore.
€ 750,00.
I professionisti operanti presso enti associati a Federsanità potranno beneficiare di una quota ridotta del 10% (€ 675,00).
Sì