Federsanità ha partecipato a nove sessioni tematiche del Forum Risk 2024 in qualità di promotore/discussant. In particolare:
Promotore
1. Le tecnologie avanzate e l’intelligenza artificiale per una nuova governance delle aziende sanitarie Focus sulle opportunità e le sfide legate all’adozione di tecnologie avanzate e AI, per migliorare la gestione e la governance delle aziende sanitarie, rendendole più efficienti e orientate alla qualità. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) rappresenta una delle frontiere più promettenti e discusse nell’ambito dell’assistenza sanitaria. E’ una risorsa cruciale per il futuro della sanità, ma richiede un approccio equilibrato che unisca innovazione tecnologica e responsabilità etica.
2. Il ruolo dei Direttori Generali come facilitatori dei percorsi virtuosi per professionisti e cittadini: Liste di attesa. Violenza contro gli operatori (in collaborazione con Fiaso) Riflessioni sul compito cruciale dei Direttori Generali nella gestione delle sfide di governance quotidiane, tra cui le liste d’attesa e la sicurezza degli operatori sanitari. Ci troviamo ad operare in un sistema complesso che ha lo scopo di garantire qualità rispetto al diritto dei cittadini di tutela della propria salute. Una complessità che negli anni ha cambiato ruolo e scelte del management delle Aziende del SSN. Abbiamo assistito ad un ampliamento della gamma di servizi ed attività qualificanti l’offerta di salute, ad una differenziazione dei modelli organizzativi da utilizzare nei diversi setting, ad un allargamento delle reti “istituzionali” e “relazionali” da gestire nonché ad un incremento della quantità e complessità dei sistemi legislativi e regolatori e della dimensione organizzativa, strutturale ed economica. Rispetto al focus sulla violenza contro i professionisti sanitari abbiamo dato il via a una riflessione operativa sulle azioni più urgenti e non più rinviabili, anche alla luce della recente normativa.
3. Il ruolo delle Direzioni Strategiche per l’integrazione socio-sanitaria A partire dalla sinergia con Anci e Agenas nell’ambito dei lavori dell’Osservatorio per le buone pratiche di integrazione socio sanitaria, è stato approfondito il tema del ruolo delle Direzioni Strategiche nella promozione di politiche di governance che favoriscano l’integrazione alla luce della riforma del dm70 e dm 77 e degli importanti investimenti, in termini di strutture di prossimità, per migliorare il benessere delle comunità.
4. Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità: Laboratori tematici di co-progettazione
Le sessioni di lavoro, che Federsanità ha proposto con il Forum DG, hanno avuto come obiettivo lo sviluppo di temi utili a raggiungere una sanità pubblica più efficiente e sostenibile. Una sanità che guarda al territorio come primo luogo di cura, che riveda l’organizzazione delle reti ospedaliere, che parli con i sindaci e con il terzo settore cercando l’integrazione socio sanitaria in un sistema universalistico e condiviso. Le liste d’attesa, la saturazione dei reparti ospedalieri, l’inefficienza di alcune risposte sanitarie, nascono dall’approccio al mondo sanitario oramai obsoleto. Occorre affrontare i problemi con un modello innovativo dal punto organizzativo che abbia come motore del cambiamento la tecnologia. In un momento storico in cui il personale scarseggia, la popolazione anziana aumenta, le aree interne sempre più lontane concettualmente dai grandi centri di erogazione sanitaria, dobbiamo sopperire a queste difficoltà puntando sull’innovazione organizzativa e tecnologica. L’innovazione tecnologica in particolare risulta essere elemento
cardine. Ogni tema legato alla sanità del futuro, per essere sostenibile, passa per un alto tasso di innovazione tecnologica. Telemedicina, teleassistenza, sistemi di intelligenza artificiale, gestione del paziente nel metaverso, sono oramai realtà che stanno dando evidenza di miglioramento del servizio con maggior compliance del paziente, del caregiver e con risparmi economici che ne garantiscono la sostenibilità economica. La grande sfida è quella di coniugare nel giusto modo l’innovazione tecnologica con quella organizzativa in ciascun ambito strategico aziendale cosi come proposto nei tavoli.
Integrated Care: un approccio multidisciplinare per il futuro della sanità Questa sessione ha avuto come obiettivo quello di riunire professionisti sanitari di diverse discipline per esplorare approcci collaborativi e strategie innovative su alcuni temi principali:
– Modelli di Integrazione delle Cure: Analisi di casi di studio di successo; Implementazione di team multidisciplinari.
– Comunicazione Interprofessionale: Tecniche per migliorare la comunicazione tra professionisti; Utilizzo della tecnologia per facilitare la collaborazione.
– Ruolo della Tecnologia nell’ integrazione delle Cure: Telemedicina e strumenti digitali per il coordinamento delle cure; Sicurezza dei dati e privacy nel contesto sanitario integrato.
– Aspetti Etici e Legali: navigazione delle complessità legali nei team multidisciplinari; Etica nelle decisioni condivise sul paziente.
– Esperienze dei Pazienti e Risultati: Metodi per misurare e migliorare l’esperienza del paziente; Indicatori di successo nell’integrazione delle cure.
L’’idea è stata quella di dare un’opportunità per apprendere, condividere esperienze e sviluppare reti professionali che possono trasformare la pratica clinica.
I rischi e responsabilità emergenti del Digital Health nell’evoluzione dei modelli organizzativi di assistenza e cura Focus sui rischi e le responsabilità legate all’adozione del Digital Health, e sull’impatto di queste tecnologie nell’evoluzione dei modelli organizzativi di assistenza e cura, per garantire un’evoluzione sicura e sostenibile. Temi oggetto di discussione e approfondimento: Lo Sviluppo di modelli di assistenza e cura e Digital Health nell’assistenza ospedaliera e territoriale; Governance dei rischi nell’implementazione del Digital Health: IA, Big Data, Robotica e Telemedicina. Infine sono stati illustrati alcuni progetti di Know How rispetto all’integrazione Pubblico Privato
Federsanità è stata Discussant su ulteriori sette Tavoli, con particolare attenzione ai seguenti:
§ Valutazione della performance delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali organizzato da AGENAS
§ Resilienza e sostenibilità dei sistemi sanitari europei: “Il barometro” della sanità italiana
§ Copertura del rischio assicurativo in un sistema di sanità responsabile
Abbiamo raccolto tutti i contenuti e le interviste realizzate durante il Forum: