Osservatorio delle buone pratiche di integrazione sociosanitaria (OISS): laboratorio territoriale Federsanità ANCI FVG

Federsanità

Si è svolto oggi il quarto laboratorio territoriale dell’ “Osservatorio delle buone pratiche di integrazione sociosanitaria (OISS)”, Federsanità- Anci – Agenas organizzato in collaborazione con Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia e Comune di Sacile

Nell’occasione sono state presentate sei buone pratiche di integrazione sociosanitaria realizzate in Regione Friuli Venezia Giulia da Aziende sanitarie, IRCCS, Comuni, ASP e Case di Riposo, Federfarma FVG, Centro regionale trapianti FVG, Università, mondo della Cooperazione e del Volontariato. Come per tutti i laboratori la finalità è stata quella di conoscere e valorizzare le positive esperienze (operative) di integrazione sociosanitaria realizzate dai Sistemi regionali Salute e Welfare, a partire dai servizi sociosanitari sul territorio.

L’Osservatorio ha attivato un percorso nazionale nell’autunno del 2022 con tappe in diverse regioni italiane. L’obiettivo è stato quello di conoscere e valorizzare esperienze positive di integrazione sociosanitaria realizzate dai Sistemi regionali Salute e Welfare. Le presentazioni e le proposte emerse a Sacile hanno contribuito allo sviluppo del tema rispetto alle principali normative e tendenze regionali e nazionali.

Federsanità ANCI FVG, fondata nel 1996, ha sempre posto l’integrazione sociosanitaria tra le sue priorità, insieme alla promozione della salute e della prevenzione. Le attività e i progetti sono stati realizzati in collaborazione con varie entità, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Salute e ANCI FVG, Aziende Sanitarie, IRCCS, ASP, Case di Riposo comunali e Federfarma FVG.

Durante il convegno, sono stati presentati i saluti istituzionali seguiti dalle presentazioni delle buone pratiche. Successivamente è stato moderato un dibattito e nel pomeriggio sono state previste ulteriori relazioni e una tavola rotonda sulla integrazione socio-sanitaria e le sinergie tra Sistemi sanitario e sociosanitario, Comuni e Comunità. Infine, sono state discusse le proposte emerse per le prossime riunioni dell’Osservatorio nazionale Federsanità-ANCI-AGENAS.