Assemblea Regionale Federsanità Anci Toscana

Federsanità

Si è svolta a Firenze l’Assemblea di Federsanità Anci Toscana, che ha rinnovato le proprie cariche associative. 

All’unanimità è stata eletta Presidente Katia Belvedere, Direttore Generale dell’ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, mentre è stata riconfermata Vicepresidente Vicario Anna Maria Celesti, Vicesindaco del Comune di Pistoia; l’Ufficio di Presidenza viene completato da Valerio Mari, Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Centro e da Marcello Giuntini, Sindaco del Comune di Massa Marittima. 

È per me un vero piacere poter assumere questo ruolo” – dichiara Katia Belvedere- “che cercherò di assolvere al meglio. Ritengo, infatti, che Federsanità Anci Toscana sia la sede privilegiata ed uno strumento straordinario per promuovere percorsi ed azioni di sinergia ed integrazione fra i Comuni e le Aziende ed Enti del SSR. L’innovato modello di presa in carico dei pazienti, frutto anche delle più recenti riforme legislative, deve necessariamente basarsi sui principi di equità di accesso, prossimità, diritto alla innovazione, personalizzazione, partecipazione e sostenibilità; principi ai quali la Toscana ha da sempre dato massimo valore, ma sui quali occorre ulteriormente investire insieme”. 

Federsanità Anci Toscana prosegue da oggi con maggiore forza la propria attività al fianco dei Comuni, in special modo in questa fase caratterizzata da un complesso processo di riorganizzazione e rafforzamento dei servizi territoriali volti, coerentemente con i dettami del Dm 77/2022, a rendere i sistemi sanitari, sociosanitari e socioassistenziali sempre più orientati a obiettivi di qualità, prossimità e integrazione socio-sanitaria” ha sottolineato Anna Maria Celesti.

La Presidente Nazionale Tiziana Frittelli augura buon lavoro ai rinnovati organi di Federsanità Anci Toscana e in particolare alla nuova presidente Katia Belvedere, sottolineando quanto l’esperienza regionale toscana sia di esempio e stimolo anche per gli altri territori rispetto alle azioni di realizzazione e valorizzazione della nuova sanità territoriale. “Siamo all’avvio di una stagione di riforme e – ha dichiarato – Federsanità sarà un interlocutore attento e proattivo con una particolare attenzione al tema delle disuguaglianze e dell’accesso appropriato, sostenibile e semplificato alle cure per tutti. I migliori auguri di buon lavoro alla collega Katia Belvedere con la certezza che lavoreremo congiuntamente per orientare iniziative e progetti verso la realizzazione del welfare di comunità dove produrre salute e benessere diventi un obiettivo trasversalmente condiviso da tutti”.