Progetto pilota di Asl 3 per la gestione dei pazienti fragili: attivo a Recco il primo ambulatorio multimediale

Federsanità

Presentato a Recco questa mattina il nuovo Ambulatorio Multimediale Asl 3, che trova spazio all’interno del Palazzo della Salute di via Bianchi. Il servizio nasce con l’obiettivo di assistere i pazienti fragili con cronicità attraverso team multidisciplinari che operano in telemedicina, soluzioni tecnologiche per l’esecuzione rapida di esami ematochimici con consegna in tempo reale dei risultati, esami di diagnostica strumentale con telerefertazione, come elettrocardiogramma e spirometria.

“Oggi mettiamo a disposizione degli abitanti del Golfo Paradiso- spiega il direttore generale di Asl 3 e Presidente di Federsanità Liguria Luigi Carlo Bottaro – un nuovo servizio ambulatoriale pensato per offrire una risposta rapida ai bisogni di salute della popolazione anziana e fragile. Il sistema che abbiamo messo a punto prevede la creazione di percorsi di cura personalizzati. Il paziente e la sua famiglia troveranno un riferimento completo e continuativo per la presa in carico delle problematiche con l’obiettivo di gestire la cronicità, per quanto possibile, al proprio domicilio, ed evitare accessi impropri al pronto soccorso. Inoltre grazie all’impiego della telemedicina e di soluzioni di diagnostica avanzata il progetto va a incidere significativamente anche sulla riduzione dei tempi di attesa degli esami”.

L’Ambulatorio Multimediale è attivo dal 1° marzo il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15; per accedere al servizio sono necessarie la richiesta dematerializzata redatta dal MMG o da un Medico Specialista del Servizio Sanitario Regionale. Tale segnalazione viene inoltrata via mail alla casella di posta elettronica dedicata fornita dalla Direzione del Distretto 13 ai Medici di Medicina Generale. Anche l’Infermiere di Comunità potrà segnalare attraverso questa mail eventuali situazioni rilevate sul territorio per presa in carico da parte del Distretto.

L’ambulatorio multimediale di Recco oltre agli specialisti si avvale anche della presenza di personale infermieristico, assistenti sanitari e personale amministrativo.