IFEL – Federsanità: il 12 dicembre la presentazione del Rapporto 2024 sui servizi socio-sanitari dei Comuni italiani

Federsanità

Il 12 dicembre 2023 alle ore 10.00, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica – Piazza della Minerva 38 – avrà luogo, su iniziativa del Senatore Francesco Zaffini Presidente della X Commissione Permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, la presentazione del volume IFEL- Federsanità “Salute e Territorio. I servizi sociosanitari dei Comuni italiani – Rapporto 2024”.

Il lavoro, che fa il punto sullo stato dei servizi socio-sanitari nei Comuni, tratteggia un quadro del complesso rapporto tra sanità e territorio e restituisce non solo i numeri sulla gestione della spesa per questo settore, ma anche il percorso che i Comuni stanno realizzando per un Paese più coeso e più equo, grazie anche alle risorse del PNRR. La pandemia ha dimostrato quanto la sinergia e la stretta correlazione tra i vari livelli che operano sul territorio per l’erogazione dei servizi socio-sanitari sia stata determinante per fronteggiare l’emergenza. L’integrazione socio-sanitaria rappresenta perciò il modello da consolidare per garantire livelli efficienti e omogenei di assistenza ai cittadini e per poter soddisfare i bisogni complessi di presa in carico delle fragilità sociale e sanitarie.

Dopo i saluti istituzionali per i quali è stato invitato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Elvira Calderone e del Senatore Francesco Zaffini, i lavori verranno aperti dalla Presidente di Federsanità Tiziana Frittelli e dal Sindaco di Novara e Presidente IFEL Alessandro Canelli. L’illustrazione del Rapporto sarà a cura di Giorgia Marinuzzi della Fondazione IFEL e da Rosanna Di Natale di Federsanità. Ne discuteranno Francesco Enrichens di Agenas, Luigi Carlo Bottaro Direttore Asl 3 Genova e Presidente Federsanità ANCI Liguria, Luca Vecchi Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco del Comune di Reggio Emilia, Pierluigi Biondi Sindaco del Comune dell’Aquila, Vanessa Pallucchi Portavoce Forum Terzo Settore, Gennaro Volpe Presidente CARD e Direttore Generale ASL Benevento e Antonio Felice Uricchio Presidente ANVUR. Per le conclusioni sono stati invitati il Presidente ANCI e Sindaco di Bari Antonio Decaro e il Ministro della Salute Orazio Schillaci.

COME PARTECIPARE

Per partecipare all’evento in Senato è necessario iscriversi a questo form entro e non oltre mercoledì 6 dicembre. E’ richiesta l’adozione di un abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta.