Federsanità Anci Fvg sottolinea l’importanza nazionale dell’iniziativa della Small House del Comune di Povoletto

Federsanità

Federsanità Anci Fvg sottolinea l’importanza nazionale dell’iniziativa della Small House del Comune di Povoletto per la sua innovazione come sistema abitativo, pensato per le persone con disabilità. Un nuovo modo di affrontare la quotidianità nella propria casa che diventa luogo protetto in cui imparare, crescere e socializzare.  

Una prospettiva complessa  per attuare concretamente la Legge Nazionale n. 112/2016 “Dopo di noi”, per mezzo della quale i genitori di un bambino di 7 anni, affetto da spettro in forma severa , stanno realizzando un ambiente domestico, a misura di persona autistica.

“Alla base di questa importante iniziativa e, prima del puntuale rispetto della normativa vigente, vi è il profondo gesto d’amore dei genitori – ha detto Giuseppe Napoli Presidente di Federsanità Anci FVG – capaci di affrontare con tanta dignità e straordinaria determinazione il difficile percorso rivolto a realizzare questo sistema abitativo  privo di barriere architettoniche fisiche e cognitive.

Per saperne di più di questa importante iniziativa territoriale di inclusività e innovazione della presa in carico è disponibile un approfondimento.