Leadership: dirigere l’azienda sanitaria

Federsanità

Sfide, frontiere e questioni pragmatiche

Condividere metodi e competenze per dirigere l’azienda sanitaria secondo le evidenze e le best practice disponibili. Costruire l’agenda strategica della direzione aziendale. Creare una comunità di pratiche tra le direzioni delle aziende sanitarie associate a Federsanità Anci Piemonte. Questo percorso formativo vuole offrire uno “spazio” di apprendimento e riflessione in cui le Direzioni Aziendali possono condividere, modellizzare e discutere le pratiche di leadership e management più efficaci per governare la complessità odierna delle aziende sanitarie. Nonché per costruire collegialmente la visione di una sanità più centrata sul valore attraverso l’analisi delle pratiche e soluzioni che sono emerse sul campo in questi anni di profonde trasformazioni dei modelli organizzativi e gestionali dei servizi ospedalieri, territoriali e socio-sanitari.

Verranno quindi affrontate nel percorso questioni legate sia alla comprensione dell’evoluzione del contesto e delle innovazioni/trasformazioni in corso (le frontiere), sia questioni legate alle competenze gestionali da attivare per rispondere alle sfide e necessità poste dal dirigere aziende sempre più complesse e complicate per le dimensioni, attese di risultato, evoluzioni del professionalismo, problemi di sostenibilità (le trincee).

Proposta formativa

Al termine del programma il partecipante avrà goduto di uno spazio da reflective practitioner per discutere logiche, conoscenze e strumenti analitici per:
• comprendere le questioni fondamentali che regolano e determinano le modalità con cui si strutturano, esercitano e sviluppano le funzioni di guida, gestione ed organizzazione di aziende uniche e complesse quali quelle sanitarie;
• motivare, valutare e mettere in contesto i collaboratori, ed esaltare le proprie qualità di leader;
• comprendere gli schemi e quadri concettuali che si collegano all’emergere dei nuovi paradigmi alla base della riconfigurazione ed innovazione delle modalità con cui sono programmati, organizzati ed erogati i servizi sanitari;
• discutere le sfide della sanità moderna, l’evoluzione dei ruoli manageriali consolidati e l’emergere di nuovi, approfondire le traiettorie e gli scenari che caratterizzeranno il futuro prossimo e di medio termine del SSN e del settore salute.

SCARICA LA LOCANDINA