Benessere delle direzioni strategiche. La survey Federsanità e Università La Sapienza

Federsanità

Una Survey per esplorare il grado di benessere delle Direzioni Strategiche delle Aziende sanitarie e ospedaliere e valutare la percezione da parte del top management del ruolo che hanno le relazioni interpersonali nelle attività lavorative.

L’iniziativa è promossa da Federsanità in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia del Lavoro dall’Università di Roma La Sapienza e coinvolge tutte le strutture sanitarie pubbliche del paese.

“È la prima volta che viene avviata un’indagine rivolta al top management delle aziende sanitarie pubbliche – ha detto Tiziana Frittelli Presidente Nazionale di Federsanità e Dg AO San Giovanni Addolorata di Roma- con l’obiettivo di esplorare il punto di vista della Direzione Strategica rilevando simultaneamente dimensioni riconducibili alle risorse personali e al proprio stile di leadership, alle caratteristiche del contesto sociale e delle attività e ai principali esiti. Grazie all’autorevole lavoro del Dipartimento di Psicologia del Lavoro de La Sapienza – restituiremo un report overall con i principali risultati statistici emersi che potranno costituire la base per proposte di intervento e azioni migliorative”.

“Tanto più la persona vive in maniera positiva il rapporto con il capo tanto più sarà soddisfatta e appagata. Il Committment affettivo – ha detto Fabrizio d’Alba Coordinatore Forum Dg di Federsanità e dg dell’Aou Policlinico Umberto I di Roma – è legato alla percezione del management. Le persone che percepiscono la Direzione in maniera positiva saranno più impegnate con l’organizzazione. Il top management ne ha consapevolezza? Vale lo stesso per il top management? O le determinanti sono diverse? Con la Survey auspichiamo di tracciare un quadro di risposte a questi interrogativi, delineando un percorso di valorizzazione del ruolo del management delle strutture sanitarie pubbliche”.