Stato dei concorsi in sanità

Federsanità

Il 14 luglio scorso è entrato in vigore il DPR 16 giugno 2023, n. 82: questo lungo decreto interviene sulla normativa concorsuale generale e, su precisa delega da parte dell’art. 3, comma 6, della legge 79/2022, effettua una profonda revisione del pregresso DPR 487 del 1994. Da sempre sono presenti molti dubbi sull’applicabilità alla Sanità delle modifiche via, via introdotte alla normativa concorsuale generale, in particolare quelle adottate durante lo stato di emergenza, perché per le aziende sanitarie vige un regime di specialità costituito dai DPR 483/1997 (per la dirigenza) e 220/2001 (per il comparto). L’esclusione è ora sancita ufficialmente e in modo esplicito dall’art. 1, comma 6 di questo DPR 82/2023, dove chiaramente si afferma che “Le disposizioni del presente regolamento non si applicano al reclutamento del personale del Servizio sanitario nazionale”. Appurato questo punto fondamentale, resta in piedi un dato sconcertante: nella Sanità pubblica, da una parte i concorsi vanno deserti o non forniscono vincitori sufficienti e, dall’altra, si continua imperterriti ad espletare le procedure di reclutamento seguendo le
regole di due decreti vecchi e superati (quello per la dirigenza è di 26 anni fa e quello per il comparto di 22) che erano obsoleti già quando entrarono in vigore e oggi appaiono del tutto incapaci di rispondere alle esigenze della Sanità pubblica. E allora chi deve mettere mano nel caos della normativa concorsuale della Sanità, il Ministero della Salute ? le Regioni ? le singole aziende sanitarie ? la Magistratura mediante il cosiddetto diritto vivente ? Nel merito, le aziende sanitarie non hanno nulla a che fare con il Portale del reclutamento, con la RIPAM, con l’albo dei commissari, non possono optare per una sola prova, non sono
esentate dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il regime di specialità deve essere naturalmente conforme ai principi generali sanciti dall’art. 35 del decreto 165 del 2001. Ma come orientarsi nell’interpretare la lunga norma citata ?
Argomenti trattati:

  • L’applicabilità alle aziende sanitarie della più recente normativa
  • Le maggiori criticità delle vigenti procedure concorsuali
  • I compensi per le Commissioni esaminatrici
  • Recente giurisprudenza

ISCRIZIONI E NON OLTRE IL 15 SETTEMBRE 2023 AL SEGUENTE LINK
https://attendee.gotowebinar.com/register/1397545682045799008

La partecipazione è gratuita per il personale delle aziende associate. E’ previsto un contributo di 200€ per il personale delle aziende non associate a Federsanità.
**L’ accesso via telefono- fisso e cellulare come chiamata di linea-, non consente agli utenti di avere un certificato di partecipazione.
Questo e’ possibile solo agli utenti che partecipano immettendo un indirizzo email, dal browser o da un’applicazione su tablet, cellulare, iPad, iPhone.