L’affidamento degli appalti in sanità dopo il nuovo codice dei contratti pubblici con particolare riferimento al ruolo del RUP

Federsanità

14 settembre 2023

Il ‘vecchio’ codice, le direttive, la legge delega e il ‘nuovo’ codice.

  • Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023, l’entrata in vigore, il superamento del
    sistema delle linee guida, i nuovi principi “portanti”.
  • Il “ciclo di vita” del contratto pubblico.
  • La totale digitalizzazione delle procedure e il sistema della qualificazione delle
    stazioni appaltanti.
  • La nuova figura del Responsabile unico di progetto (RUP) e il rapporto con i
    responsabili di procedimento (RP).
  • Il RUP e i RP negli enti sanitari: competenze, distribuzione di funzioni, deleghe di
    firma e di funzione, conflitto di interessi, adempimenti e responsabilità.
  • Le soglie di rilevanza comunitaria.
  • I contratti esclusi. La nuova disciplina dell’inhouse (cebbi).
  • Gli appalti sotto-soglia. La disciplina degli appalti sotto-soglia negli adamenti
    diretti e nelle procedure negoziate. CONSIP e MEPA. Il nuovo sistema di rotazione e
    la predisposizione di Albi e Elenchi. Il nuovo divieto di contrattare con la stazione
    appaltante.
  • I contratti ordinari e le fasi della procedura di adamento.
  • La possibilità di acquistare prodotti “segnalati” dal personale sanitario. La
    procedura negoziata senza previa pubblicazione.
  • Cenni su accordi quadro e appalto integrato.
  • Dalla determina a contrarre, al bando, fino all’aggiudicazione, passando per le
    esclusioni.
  • Analisi dei motivi di esclusione degli operatori economici. I requisiti di idoneità
    professionale. La capacità economica e finanziaria. Le capacità tecniche e
    professionali.
  • Il ruolo della Commissione di gara e dei suoi componenti: peculiarità connesse alla
    partecipazione di sanitari. La partecipazione del RUP.
  • La nuova fase di verifica del possesso dei requisiti digitale (soccorso istruttorio
    accentuato) e l’utilizzo della banca dati dei contratti pubblici.
  • La fase dell’aggiudicazione e della comunicazione.
  • Dall’aggiudicazione al contratto: in particolare il nuovo stand-still e l’esecuzione
    anticipata “ordinaria” e “straordinaria”.
  • La nuova disciplina dell’accesso “anticipato” agli atti di gara e la trasparenza
    “totale” sui portali della stazione appaltante e di Anac.
  • Il contenzioso. Il ricorso giurisdizionale e i rimedi alternativi alla tutela
    giurisdizionale. Il Collegio consultivo tecnico negli appalti di lavori e negli appalti di
    servizi e forniture.
  • La impugnazione degli atti del procedimento e il ruolo del RUP nella fase
    processuale.

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 11 SETTEMBRE 2023 AL SEGUENTE LINK
https://attendee.gotowebinar.com/register/3724730211975498583


La partecipazione è gratuita per il personale delle aziende associate. È previsto un contributo di 200€
per il personale delle aziende non associate a Federsanità.


**L’ accesso via telefono- fisso e cellulare come chiamata di linea-, non consente agli utenti di avere un certificato di partecipazione. Questo è possibile solo agli utenti che partecipano immettendo un indirizzo email, dal browser o da un’applicazione su tablet, cellulare, iPad, iPhone.

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