Frittelli: ‘Fondamentale investire in informazione e formazione’

Federsanità

“Fondamentale investire in informazione e formazione non solo del personale che opera nelle strutture sanitarie ma soprattutto nei confronti dei cittadini con una particolare attenzione alle generazioni più giovani”.

Così Tiziana Frittelli, Presidente di Federsanità e Dg dell’AO San Giovanni Addolorata di Roma intervenendo oggi all’evento “La sanità che vorrei” promosso da SIMIT.

“L’Antimicrobico resistenza è un fenomeno che deve vederci tutti impegnati per contrastarne le ricadute in termini di salute e anche di sostenibilità. Siamo di fronte ad una emergenza silente che può essere prevenuta grazie ad incisive campagne informative per aumentare empowerment e consapevolezza. Il problema della resistenza agli antibiotici è, infatti, complesso e si correla a diverse cause, quali: l’aumentato uso di questi farmaci, nonché il loro uso inappropriato nella vita quotidiana. Dobbiamo promuovere campagne di comunicazione nei loro luoghi di interesse, come scuole, centri sportivi, comuni, farmacie, con un linguaggio nuovo che fornisca strumenti di conoscenza e gestione della salute nella quotidianità.

Federsanità ha avviato recentemente azioni in questa direzione come ad esempio una campagna, in sinergia con Farmindustria, sull’uso consapevole dei farmaci nella fascia adolescenziale. Un progetto di educazione sanitaria che rendesse proprio i giovani protagonisti e, quindi, i primi divulgatori di una corretta informazione. I ragazzi oggi sono un volano per la diffusione di messaggi e usare il loro linguaggio, i loro canali di comunicazione, i loro strumenti digitali è la strada per condividere in maniera efficace azioni e progetti con la certezza di aver partecipato ad un percorso che li renderà adulti consapevoli e divulgatori di buona salute e sani stili di vita.

Parallelamente l’importanza della formazione del personale sanitario e socio sanitario rappresentante una nostra scelta strategica per promuovere cultura della prevenzione. Proprio la prossima settimana il 20 luglio, nell’ambito delle attività di Federsanità Academy e del Tavolo Enterprise risk management e responsabilità sanitaria, si svolgerà un webinar sul tema dell’approccio sistemico alla gestione del rischio relativamente alle infezioni correlate all’assistenza”.

È possibile iscriversi al webinar qui.