Inrca Ancona: Al Via il Progetto PRECaiSE

Federsanità

PREcaiSe: questo il nome del nuovo Progetto a cui l’Inrca partecipa insieme ad altri partners europei.

Di che si tratta? Di uno strumento di riabilitazione basato sull’elaborazione di un training di allenamento personalizzato, mirato al rafforzamento degli arti inferiori e dell’equilibrio fruibile in autonomia da remoto tramite piattaforma digitale (App DigiRehab). Tale sistema consente un complessivo miglioramento delle condizioni fisiche delle persone con difficoltà di equilibrio, quindi una migliore qualità di vita, oltre ad un minor bisogno di assistenza sanitaria e domiciliare.

Ecco come funzionerà: verranno reclutate circa 35 persone over 65, per testare l’efficacia di questo programma. Ad esse, dopo una prima visita fisiatrica gratuita, verrà fornito gratuitamente un tablet, con un’App con la quale potranno svolgere un programma di esercizi personalizzato della durata di 3 mesi, finalizzato a migliorare la forza, l’equilibrio, la sicurezza nel cammino e ridurre il rischio di caduta.

Perché farlo? Quando si è inattivi e si sta seduti sulla poltrona, si perde gradualmente massa muscolare e quindi anche forza nelle gambe. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi per rafforzare di nuovo i muscoli. La ricerca dimostra che l’allenamento fisico funziona indipendentemente dall’età. Il programma dura 12 settimane e prevede una valutazione di controllo ogni 4 settimane. La persona che aderisce a tale progetto non è mai lasciata sola, perché un team di supporto competente è sempre disponibile e pronto ad aiutarvi.