Approccio sistemico alla gestione del rischio relativamente alle infezioni correlate all’assistenza

Federsanità

Il rischio ICA è considerato una classe di rischio “comune” e “trasversale” ad ogni tipologia di Struttura Sanitaria e Socio-Sanitaria, ovvero viene considerata una variante di rischio potenziale a prescindere dal processo di cura e di assistenza di cui si tratta.
Si calcola che ogni anno in Europa si verifichino circa 2,5 milioni di casi di infezioni correlate all’assistenza. Il vertice che si è tenuto a febbraio 2023 a Montreux, a cui hanno preso parte più di 600 esperti e quasi 80 delegazioni ministeriali di tutto il mondo, ha definito il controllo delle infezioni e il tema della resistenza antimicrobica una delle priorità sulla sicurezza dei pazienti.
Il corso, suddiviso in due moduli, tratterà gli aspetti epidemiologici delle ICA, gli indirizzi relativi allo sviluppo di modelli virtuosi di prevenzione e i temi di gestione del contenzioso, anche alla luce delle recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia.

Per iscriversi cliccare sul seguente link (completato il form il sistema invierà al vostro indirizzo email conferma e link personale di partecipazione – controllare spam in caso di mancata ricezione):

https://attendee.gotowebinar.com/register/6000811639988175957

SCARICA LA LOCANDINA