Terza età digitale. Al via il percorso formativo di alfabetizzazione digitale

Federsanità

Il corso è dedicato ai cittadini e ai pazienti, prevalentemente anziani e alle persone che si prendono cura di loro; ma anche ai potenziali formatori di Enti del III settore, del Volontariato, delle Organizzazioni sindacali o giovani dell’area del reatino che intendono dare il proprio contributo a questa iniziativa.

Partendo dai risultati dell’analisi svolta dalla Asl di Rieti, dall’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale (ASSD) e dall’Associazione Libera dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, atopiche, respiratorie e rare (ALAMA), per rilevare il fabbisogno di competenze digitali nei pazienti anziani del reatino, la Asl ha progettato il percorso formativo “Terza età digitale” con l’obiettivo di trasferire ai cittadini e ai pazienti, prevalentemente anziani e alle persone che si prendono cura di loro residenti nel territorio della provincia di Rieti, conoscenze e strumenti informatici per interagire online efficacemente e in totale autonomia con il mondo pubblico e, in particolare, con il mondo della sanità reatina.

Ogni corso si svilupperà in due sezioni: la prima dal titolo “Alfabetizzazione e sanità digitale”, la seconda dal titolo “Il digitale per la salute del cittadino: nuovi servizi e strumenti”. La prima edizione del corso si svolgerà presso l’aula Magna della Asl di Rieti giovedì 20 aprile dalle ore 10 alle ore 11,30 e venerdì 28 aprile sempre dalle ore 10 alle ore 11,30. Nei medesimi giorni e nella medesima sede si svolgerà una seconda edizione con orario 12 – 13,30. Si prevede di realizzare più edizioni del corso nei diversi Comuni del reatino così da raggiungere capillarmente il numero maggiore di residenti del reatino.

Il corso, oltre ai cittadini e pazienti e ai loro caregiver, sarà aperto ai potenziali formatori di Enti del III settore, del Volontariato, delle Organizzazioni sindacali o giovani dell’area del reatino che intendono dare il proprio contributo a questa iniziativa.

L’iniziativa, oltre a ASSD ALAMA, si avvale della collaborazione dell’Associazione Laziali Malati Reumatici Onlus (ALMAR),Associazione Nazionale tutte le Età per la Solidarietà (ANTEAS), Associazione per i Diritti degli Anziani (APA)Associazione per l’Invecchiamento Attivo (AUSER)Croce Rossa Italiana comitato di Amatrice e delle Organizzazioni sindacali confederali e di categoria Cgil/Cgil SPI,Cisl/Cisl FNP,Uil/Uil pensionati.