Il Sistema Sanitario Nazionale italiano il più efficiente in Europa

Federsanità

Indicatori di performance OCSE 2021

Gli indicatori di performance OCSE 2021 evidenziano che il nostro Sistema Sanitario Nazionale è tra i più efficienti in Europa. Nell’ottica di un miglioramento continuo e cogliendo l’opportunità di crescita del DM 77 è necessario usare gli strumenti di Enterprise Risk Management per ottenere una migliore integrazione delle informazioni sul rischio sanitario già esistenti a livello istituzionale, regionale e aziendale, ridurre le asimmetrie informative tra le organizzazioni sanitarie e il mondo assicurativo, analizzare i nuovi rischi osservando l’implementazione dei nuovi processi cura e assistenza, definire i nuovi profili di responsabilità sul piano giuridico legati alla rivoluzione digitale e alla telemedicina e puntare alla formazione dei professionisti sulle tematiche delle responsabilità legate ai rischi emergenti. Investire oggi per non non dover disperdere risorse economiche in futuro.

Questi i focus sui temi legati ai costi del rischio sanitario presentati da #FedersanitàAnci al tavolo tematico coordinato da #Agenas nel corso del Forum Risk Management. Un programma di proposte e di interventi che Federsanità Anci attuerà nella propria programmazione operativa annuale a supporto delle Aziende e dei Professionisti per affrontare insieme il cambiamento.

Così Rita Petrina esperta Federsanità nel corso di un Focus su “Costi del rischio nei sistemi sanitari: aspetti economici, giuridici e gestionali” al Forum Risk Management obiettivo sanità – salute di Arezzo.