Lean Healthcare Award 2022

Federsanità

Gli Oscar della Sanità – Candidature aperte fino al 3 ottobre

Si avvicina la quinta edizione del Lean Healthcare Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience al quale possono partecipare Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e Aziende appartenenti ai settori Healthcare, Pharma e Medical device.
Il premio è organizzato da Fiaso, Federsanità, Aiop, SIMM, Università degli Studi di Siena e Telos Management Consulting.

Le categorie

I partecipanti possono concorrere in tre diverse categorie:

Lean Project – progetti realizzati negli ultimi due anni che hanno già prodotto risultati misurati attraverso KPI di progetto;

Lean Ideas – Idee progettuali in fase di realizzazione ma che non hanno ancora portato a risultati consolidati nel tempo;

Azienda Lean – prevede la possibilità di candidare non un progetto o una idea progettuale ma il percorso di trasformazione Lean dell’azienda stessa.

Nelle categorie progetti già realizzati e idee progettuali potranno essere presentati progetti riferibili ai seguenti ambiti:

  • Percorsi Covid o di emergenza sanitaria
  • Logistica e organizzazione dei processi amministrativi
  • Home e digital care
  • Gestione delle liste di attesa
  • Continuità ospedale territorio
  • Percorsi territoriali, gestione della cronicità e attività domiciliare
  • Percorsi emergenza urgenza
  • Gestione dei percorsi clinici ospedalieri
  • Gestione del percorso paziente malattie rare
  • Altri

Sono previste, inoltre, due categorie speciale, fuori concorso, relative alle progettualità:

Value Based Healthcare

Si tratta di progetti che hanno come obiettivo quello di massimizzare il rapporto fra l’esito delle cure di un determinato percorso di cura e la spesa sostenuta complessivamente per generare quel risultato.

“Lean per l’Integrazione Sociosanitaria”

Categoria speciale che raccoglie le esperienze di integrazione già in corso o i progetti legati alle Missioni 5 e 6 del PNRR raccolte nell’ambito delle attività svolte dall’Osservatorio per l’integrazione sociosanitaria promosse da Agenas, Federsanità e Anci.

Ogni Azienda potrà presentare più progetti.

Il programma

Il percorso ha una durata di 8 mesi e trova la conclusione in due momenti principali: la selezione dei finalisti, affidata ad una Giuria Tecnica e la premiazione finale affidata ad una Giuria Scientifica.

Il Lean Day, dove saranno presentati i progetti finalisti, sarà il 27 ottobre 2022 su piattaforma digitale. La diretta dell’evento sarà visibile sia sul sito web che sui canali social del Lean Healthcare Award.

La premiazione finale si svolgerà a Roma il 10 novembre 2022, presso il Palazzo delle Esposizioni, e verrà trasmessa anche in Live Streaming.