Corsi di ginnastica con 10mila passi di Salute

Federsanità

Al via ai primi di ottobre, in 16 comuni, l’attività per Over 55. È possibile iscriversi fino al 15 settembre

Al via ai primi di ottobre i corsi di attività fisica e motoria 10mila passi di Salute – Muoviamoci insieme nelle palestre di 16 Comuni; si terranno due volte alla settimana, fino a maggio 2023. I corsi costituiscono la nuova fase del progetto Fvg in movimento – 10mila passi di salute avviato nel novembre 2018 con il sostegno della Regione – Direzione centrale Salute, il coordinamento di Federsanità Anci Fvg, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismoFvg.

Iscrizioni

E’ possibile iscriversi fino al 15 settembre tramite l’invio di una mail all’indirizzo [email protected] con i propri dati anagrafici, indirizzo mail e numero di cellulare, fino all’esaurimento dei posti disponibili, 20/25 a seconda delle palestre.

Corsi

I corsi si rivolgono alle persone ultra 55enni in buono stato di salute e saranno condotti da laureati in Scienze Motorie, coordinati dal professor Stefano Lazzer dell’Ateneo di Udine e dall’Associazione regionale Sport & Fun. Partner fondamentali sono sempre i Comuni che concedono le palestre e le Associazioni locali che le gestiranno. Fare attività fisica potenzia i muscoli, migliora l’equilibrio, prevenendo le cadute, aiuta a mantenere il peso forma e contrasta la solitudine, in generale favorisce il benessere delle persone. Le attività saranno adattate alle possibilità dei partecipanti.

Dove?

I comuni sedi corsi sono Aiello del Friuli, Buttrio, Caneva, Dignano, Duino-Aurisina, Fagagna, Farra d’Isonzo, Gemona del Friuli, Martignacco, Mortegliano, Osoppo, Resia, Rivignano-Teor, San Pietro al Natisone, Turriaco, San Vito al Torre.

Informazioni disponibili anche sul portale della Regione nella pagina dedicata Facebook Fvg in movimento e sui siti internet dei 16 Comuni.