Rafforzare le Reti tra Comuni, Aziende sanitarie e Comunità attive per promuovere Salute

Federsanità

Il Vicepresidente Vicario di #Federsanità, Giuseppe Napoli, ha partecipato oggi al XIX Meeting della Rete Italiana Città Sane OMS, la due giorni che si tiene da oggi ad Ancona capofila della Rete, “La Salute tra esperienza e innovazione. Dalle buone pratiche alle nuove sfide”, richiamando le tappe principali dell’associazione.

In apertura dei lavori sono intervenuti la Presidente, della Rete, Emma Capogrossi, della Sindaca di Ancona ,Valeria Mancinelli, Coordinatrice delle Anci regionali, la rappresentante dell’ufficio europeo dell OMS , Kira Fortune, la coordinatrice delle Anci regionali e -online-  Daniela Galeone  Dir. Generale Prevenzione  Ministro della Salute.

Da parte di Federsanita’ Napoli ha richiamato le tappe principali dell’associazione  attiva dal 1995 con la finalità  di favorire la collaborazione tra Aziende sanitarie e Comuni per la qualita’ dei servizi per la  Salute e l’integrazione sociosanitaria.

“Un percorso che si è rilevato sempre più fondamentale, ancor più dopo la drammatica esperienza della pandemia nella quale è emersa con forza la necessità di attivare e rafforzare i servizi socio sanitari sul territorio. Obiettivo qualificante anche per i progetti relativi al il #PNRR che – ha evidenziato Napoli- non potranno più prescindere dal ruolo strategico dei MMG e dall’attivazione della figura dell’infermiere di comunità”.

Con la Rete Città sane, oltre a condividere e cercare di attuare gli obiettivi dell’OMS “Salute ed Equità in tutte le politiche locali”, siamo impegnati per rafforzare le Reti tra Comuni, Aziende sanitarie e “Comunità attive” per promuovere Salute.