Crisi Ucraina. Asl Roma 1 arriva due ambulatori per donne e bambini

Federsanità

Il primo è già operativo presso l’Ospedale Santo Spirito in Sassia, dove ogni martedì, prestazioni di ostetricia e ginecologia, visite ed ecografie per le pazienti. Il secondo sarà attivo da domani presso l’hub vaccinale Ostiense; qui saranno effettuate, ogni giovedì dalle 8 alle 13, visite ginecologiche e pediatriche. L’accesso ad entrambi gli ambulatori è libero.

La Asl Roma 1 attiva due ambulatori dedicati ai rifugiati ucraini. Da ieri, 5 aprile, è attivo un punto presso l’Ospedale Santo Spirito in Sassia della ASL Roma 1, operativo dalle ore 15 alle 18.30, dove saranno effettuate prestazioni di ostetricia e ginecologia, visite ed ecografie per le pazienti. Il servizio sarà disponibile ad accesso libero ogni martedì.

Dal 7 aprile invece partirà quello nell’hub Ostiense, dove il personale è già al lavoro da settimane per l’emissione della tessera STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) e per la vaccinazione anti covid per chi sta scappando dalla guerra. Nella struttura di via delle Cave Ardeatine 36, ogni giovedì dalle 8 alle 13, sarà possibile effettuare visite ginecologiche e pediatriche che prevedono tra le altre cose: controllo della crescita, verifica delle vaccinazioni effettuate, problemi legati alla nutrizione e alle allergie, valutazione di disturbi del neurosviluppo, inquadramento delle problematiche pediatriche per la valutazione e l’invio presso i centri specialistici. Anche in questo caso l’accesso è libero.