Sold out agli Stati Generali della comunicazione per la salute

Federsanità

Sold out per gli Stati Generali della comunicazione per la salute, l’evento dedicato alla comunicazione in sanità organizzato da Federsanità in collaborazione con PA Social che si tiene presso il Policlinico Umberto 1 a Roma e che vede 300 comunicatori, giornalisti, social media manager che lavorano nelle aziende sanitarie e ospedaliere di ogni regione italiana o che collaborano con la Rete confrontarsi per mettere a fuoco ruoli, obiettivi, competenze di chi quotidianamente svolge un mestiere delicato, quello della comunicazione per la salute.

Ha aperto il convegno Fabrizio d’Alba, Direttore Generale Policlinico Umberto, ricordando quanto sia importante, soprattutto in questo periodo, la corretta comunicazione sulla salute e sollecitando i colleghi a dialogare con gli stakeholder per avviare un cambiamento.

L’intervento di Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità ha sottolineando l’importanza di aprire dibattiti, avviare riflessioni, creare discussioni. “Questo è il cuore del nostro lavoro e il valore che il servizio sanitario esprime”

Roberto Pella, Vicepresidente vicario ANCI: “Con Anci c’è una forte collaborazione con Federsanità per portare avanti sinergie costruttive anche in questi momenti difficili. La comunicazione è uno strumento chiave per coltivare il rapporto con i cittadini”

L’intervento di Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO ha puntando l’attenzione su come disinformazione metta in difficoltà il raggiungimento degli obiettivi prefissati in ambito salute e sottolineando come i valori di riferimento debbano essere perseguiti.

Interviene poi Mario Morcellini, Pres. Conf. Nazionale Facoltà Scienze della Comunicazione che fa emergerete come le scelte informative dei giovani in pandemia siano profondamente cambiate allineandosi con quelle dei genitori vedendo un riavvicinamento dei giovani agli organi di informazione.

A seguire l’intervento del Presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta che ha mostrato come le strategie di comunicazione e le grafiche semplici ed efficaci abbiano supportato l’informazione durante la pandemia.

Il racconto di Cesare Buquicchio, Capo Ufficio Stampa del Ministero della Salute sull’impegnativo e mastodontico ma gratificante lavoro di informazione del Ministero durante il lungo periodo di pandemia. Nella comunicazione in pandemia fare rete tra i vari enti è stato fondamentale.

Presentate poi due best practice nazionali sull’uso dei social media con Maria Grazia Parillo dell’Ospedale Niguarda e Fabrizio Meloni AOU di Cagliari vincitori dello Smartphone d’Oro 2021

Interviene Marco Magheri, Segretario Generale Comunicazione Pubblica ricordando come comunicare, per la Pubblica Amministrazione, sia un dovere come sottolineato dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella.

Le conclusioni della mattinata le portano Marzia Sandroni, Coordinatrice Comunicazione Aziende associate Federsanità che parla di riconoscimento del lavoro di chi fa comunicazione in sanità che si è tradotto con gli Stati Generali della comunicazione per la salute e di Francesco Di Costanzo, Presidente dell’Associazione Nazionale sulla Comunicazione PA Social con i ringraziamenti a tutti quelli che si sono impegnati per la realizzazione di questo grande evento e con l’auspicio di fare un passo avanti sulla comunicazione pubblica concretizzando presto un nuovo e più attuale modello organizzativo.