Marcello Giannico, direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, è il nuovo vicepresidente vicario di Federsanità Anci Umbria, mentre il vicepresidente è l’assessore del Comune di Marsciano, Manuela Taglia: la nomina è avvenuta nel corso dell’ultima assemblea di Federsanità, durante la quale il presidente Manuel Petruccioli ha definito obiettivi e ruoli.
Al sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati è andata la delega su “Prevenzione e Donazione organi” mentre al sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa quella al “Servizio Civile e Regolamenti”.
Per il presidente Petruccioli, queste nomine hanno il senso di “rendere più operativa l’associazione e di garantire dei punti di riferimento certi anche per i Comuni. Il lavoro in Federsanità è molto articolato e a stretta collaborazione con le Aziende ospedaliere, le Usl, i Comuni e in pieno raccordo con la Regione Umbria. Diversi i temi su cui intendiamo incentrare la nostra azione, a partire dal progetto Gap, sulle dipendenze da gioco d’azzardo patologico, ma anche sulla donazione organi, sui disturbi del comportamento alimentare, sull’abbandono degli animali e su altre tematiche di rilievo per le nostre comunità e per i Comuni”.
Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dottor Marcello Giannico, ringrazia Federsanità Anci Umbria per la nomina a Vicepresidente Vicario dell’Associazione. “Voglio esprimere i miei sentiti ringraziamenti al Presidente Manuel Petruccioli e a tutti i componenti di Federsanità Anci Umbria per la fiducia riposta nella mia persona e nell’Ospedale di Perugia. La sinergia tra Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie e Comuni è fondamentale perché attraverso di essa si rafforza ancora di più il dialogo tra i cittadini e la Sanità pubblica”.
“A nome mio personale e di tutto l’Esecutivo di Federsanità esprimo al mio collega Marcello Giannico i migliori auguri per questa nomina. Siamo certi che saprà favorire azioni e iniziative volte a promuovere salute e prevenzione in piena e sinergia con gli enti locali. Questo tratto distintivo di Federsanità, che mette la prossimità al centro di progetti e azioni, è la chiave per far ripartire il paese dopo il drammatico periodo che abbiamo vissuto”. Queste le parole di Tiziana Frittelli Presidente nazionale di Federsanità.