Seconda Assemblea Nazionale di ACOSI, una giornata di studio per valorizzare gli ospedali storici

Federsanità

Una giornata dedicata a “Cultura e Salute”: si è svolta oggi a Roma, anche con il patrocinio di #Federsanità, la II Assemblea ACOSI, associazione che promuove la riscoperta degli ospedali storici italiani.

Tre sessioni dedicate a “Cura dell’Arte e Arte della Cura”, “Il management negli ospedali storici. Esperienze a confronto” e Il tema “Cura dell’arte e arte della cura” è stato il focus della prima parte della mattina.
La seconda sessione sì è incentrata sul management degli ospedali storici, con una tavola rotonda in cui hanno portato le loro esperienze diversi Direttori Generali provenienti da Lombardia, Veneto, Lazio
Nella sessione conclusiva sono stati illustrati alcuni dei progetti in corso per la valorizzazione di questi inestimabili patrimoni storico-artistici, tra i quali la rimodellazione in 3D dell’area urbana di Roma antica in cui sorge l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e il progetto di Museo diffuso Aziendale “La cura attraverso l’arte” della AUSL della Romagna, che sottolinea la stretta relazione tra produzione artistica e territorio.  

Ai lavori, svolti presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia ASL Roma 1, ha partecipato la presidente di Federsanità Tiziana Frittelli anche nella sua veste di Direttore Generale dell’ Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma che, con il suo complesso monumentale, è socio Acosi.