Nasce la Fondazione Italia Digitale

Federsanità

La Fondazione si pone l’obiettivo di essere il luogo privilegiato per la discussione e lo sviluppo delle policy digitali a livello pubblico e privato.

Federsanità entra nella Fondazione Italia Digitale insieme alla Presidente Frittelli:

“La crisi covid ha progressivamente abbassato alcune resistenze amministrative, giuridiche, organizzative alle nuove tecnologie in Sanità, ma si è trattato di una risposta emergenziale, pur se accolta da una narrazione positiva. Nel post pandemia sono molti i nodi da affrontare ma alcune tendenze cominciano già a emergere”.

La Fondazione nasce dall’esperienza dell’Associazione PA Social che in pochi anni è diventata il rappresentante autorevole degli operatori della comunicazione e informazione digitale. Forte di una vasta platea di associati e di un intenso e fecondo dialogo con tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nello sviluppo dell’ecosistema digitale, la Fondazione amplia la missione dell’associazione, raccogliendo energie aggiuntive (private e pubbliche) e avendo l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento nel mondo del digitale a 360°. I Soci Fondatori sono: Associazione PA Social, Open Comunicazione, Lievito Consulting, Istituto Piepoli, Associazione PerCorso, Media Data, datamagazine.it, cittadiniditwitter.it.

“Nell’ultimo anno si è aperto rapidamente uno scenario nuovo – aggiunge Francesco Nicodemo, portavoce della Fondazione – i tavoli da affrontare sono numerosi e importanti. Dal copyright alla privacy, dalle implicazioni e le conseguenze del Digital Service Act e del Digital Markets Act al ruolo della “platform economy”, dall’impatto sulla vita di cittadini e aziende dell’intelligenza artificiale e del 5G al ruolo degli strumenti digitali nello sviluppo dell’economia circolare e molto altro ancora. I primi mesi della nostra attività saranno dedicati a mettere a fuoco le priorità e avviare i primi tavoli di lavoro”.