Su Sanità 4.0 il numero monografico della rivista dedicato alla pandemia con le esperienze, le conoscenze esistenti e avviate e/o consolidate nelle Aziende Ospedaliere o nelle Asl

Federsanità

È online il numero monografico della rivista di #Federsanità “Sanità 4.0” dedicata a progetti, idee, start up, innovazioni tecnologiche, modelli organizzativi sperimentati e in fase di sviluppo anche a seguito della pandemia. I lavori, provenienti da circa 60 Aziende su tutto il territorio, rappresentano in differenti contesti sanitari regionali, i percorsi avviati dai professionisti coinvolti dalla pandemia e evidenziano i risultati positivi e le eventuali criticità con l’obiettivo di trasferire queste informazioni a tutta la rete di Federsanità e a tutti coloro che intendono porre in essere cambiamenti organizzativi.

Federsanità con questo nuovo contributo è ancora una volta al fianco dei protagonisti del cambiamento e a coloro che con le loro idee e con il loro lavoro hanno consentito di governare i processi professionali, sociali e organizzativi del sistema sanitario pubblico. I team multidisciplinari messi in campo in ogni ospedale, in ogni territorio per fronteggiare la pandemia che ragionano sulle soluzioni fin qui adottate e di quelle future, può rappresentare la soluzione per non trovarsi di nuovo sorpresi di fronte a potenziali minacce come quella della pandemia SARS-COV2. I temi trattati nei lavori che compongono la monografia sono quelli che sono già stati affrontati in maniera approfondita in sede di implementazione dei setting assistenziali organizzati per la cura della malattia COVID-19.
 
Le esperienze maturate nelle Aziende Ospedaliere o nelle ASL vengono descritte e confrontate, sistematizzate metodologicamente alla luce di eventuali altre realtà nazionali e internazionali. Rispetto al vissuto aziendale e di quanto il gruppo di lavoro ha approfondito a livello teorico, i progetti descrivono i processi, sintetizzano proposte, valutazioni e indicazioni emergenti. Il lavoro si propone di raccogliere e sistematizzate le esperienze, le conoscenze esistenti e avviate e/o consolidate, per seguirle nel tempo e fornire un apporto informativo critico a chi volesse sperimentarle nel proprio ambito ma anche a produrre linee guida, raccomandazioni, suggerimenti su tematiche specifiche, connesse alla gestione e all’operatività aziendale.

La raccolta si propone di diffondere le buone pratiche sanitarie sperimentate per il COVID-19 che migliorano la qualità di vita dei pazienti.

L’articolo su Quotidiano Sanità

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