Federsanità ANCI Lazio è l'associazione regionale delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere e degli organi di rappresentanza degli Enti locali associati ad ANCI Lazio. E' una federazione regionale di Federsanità Nazionale nata nel 1995 per iniziativa dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) con l'intento di contribuire fattivamente al processo di aziendalizzazione e di integrazione dei servizi sanitari a partire dall'inizio degli anni novanta.
In piena sinergia con le finalità di Federsanità Nazionale, la federazione regionale del Lazio:
Federsanità ANCI Lazio, tra le altre attività, promuove la formazione attraverso eventi e webinar finalizzati all'aggiornamento e alla formazione continua dei professionisti e degli operatori che operano nelle Aziende sanitarie associate in collaborazione con Federsanità Academy(Corsi di Formazione). L’impegno di Federsanità sulla formazione non costituisce soltanto una risposta all’esigenza delle aziende sanitarie di formare e mantenere costantemente aggiornati i suoi professionisti, ma corrisponde ad una mission precisa che considera la formazione come il perno intorno a cui promuovere l’innovazione organizzativa.
Sindaco Comune di Gaeta
Asl Roma 1
Asl Roma 2
Asl Roma 3
Asl Roma 4
Asl Roma 5
Asl Roma 6
Asl Viterbo
Asl Latina
INMI Lazzaro Spallanzani
ARES 118
PTV di Roma
Ao San Camillo Forlanini
AO S. Andrea
AO San Giovanni Addolorata
Policlinico Umberto 1
IFO
ASL Rieti
ASL Frosinone
Sono associabili alla Federazione le Aziende Unità sanitarie locali, le Aziende ospedaliere, i Policlinici universitari, gli IRCCS e gli altri soggetti pubblici, ovvero costituti in forma privata per il perseguimento di finalità pubbliche, erogatori di servizi sanitari e socio-assistenziali e costituiti nella Regione Lazio. In rappresentanza dei Comuni presenti nelle Conferenze dei Sindaci, è associata di diritto l'ANCI Lazio, che esprime un delegato. Sono altresì associabili, in ragione di un delegato ciascuna, le Conferenze dei Sindaci che amministrino strutture eroganti servizi sanitari o socio assistenziali.
Il mantenimento della condizione di associato è garantito dalla formale deliberazione da parte degli associati, oltre che dalla regolarità nel versamento dei contributi stabiliti dagli organi di Federsanità ANCI Nazionale, nelle forme previste.
L'adesione s'intende a tempo indeterminato, salvo recesso deciso con deliberazione dell'associato e comunicato alla Federazione con lettera raccomandata entro il 31 ottobre di ogni anno. Il recesso ha effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo.
Il mancato versamento dei contributi associativi comporta, dopo un anno solare, la perdita della qualifica di socio. La decadenza e dichiarata, previa diffida, dal Comitato direttivo. Decaduto l'associato, il suo rappresentante decade dalla carica eventualmente coperta negli organi della Federazione.
L'appartenenza alla Federazione impegna ogni associato all'accettazione senza riserve dello statuto.