Il procedimento disciplinare nel comparto sanità e i nuovi codici di comportamento

Federsanità

A cura del docente:
Pres. Prof. Vito Tenore – Presidente di Sezione Corte dei Conti, Professore presso la SNA, già Magistrato ordinario, Magistrato Militare, Avvocato dello Stato. Autore della monografia Studio sul procedimento disciplinare nel pubblico impiego, Giurè

  • Il procedimento disciplinare nei confronti dei dipendenti e dirigenti nel Comparto Sanità: le fonti (legge, CCNL, Codice di comportamento). Rapporto con altri illeciti (civili, penali, amministrativo-contabili) e con il regime disciplinare Ordinistico delle professioni Sanitarie.
  • I principi portanti del regime disciplinare pubblico: obbligatorietà, parità di trattamento, proporzionalità, contraddittorio, tassatività delle sanzioni, atipicità degli illeciti, tempestività e termini procedimentali, terzietà decisionale.
  • La competenza punitiva (dirigente capo-struttura e UPD) dopo la c.d. “Riforma Madia”.
  • Il procedimento e le sue tappe:
    A) La contestazione degli addebiti.
    B) L’istruttoria.
    C) La sanzione o l’archiviazione. Casistica nel comparto Sanità.
  • I termini del procedimento e la nuova tempistica introdotta dalla riforma Madia (n.75/2017).
  • L’aggiornamento dei Codici di comportamento a seguito del d.l.36/2022: uso consapevole degli strumenti social da parte del personale e conflitti di interesse in Sanità.
  • I rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare: la disciplina prevista dall’articolo 55 ter del d.lgs n. 150/2009 e dalla legge n. 97/2001.
  • La sospensione cautelare facoltativa e obbligatoria del dipendente. Le novità di cui all’art. 55 quater, commi 3-bis e 3-ter del d. lgs. n. 165/2001.

Il Sistema GoTo Webinar invierà, appena conclusa la fase di iscrizione, il link personale di partecipazione all’indirizzo email indicato che sarà necessario salvare in agenda. Qualora non si riceva subito il link controllare le spam o ripetere iscrizione.
La Segreteria invierà il giorno prima del webinar la PASSWORD richiesta in fase di accesso.


ISCRIZIONI E NON OLTRE IL 4 APRILe 2023 AL SEGUENTE LINK:

https://attendee.gotowebinar.com/register/4250467190887329118