Il meeting rappresenta un fondamentale appuntamento di lavoro per il mondo della Medicina d’Emergenza Urgenza Italiana: la riunione annuale di tutti i Direttori di Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza, senza distinzione di appartenenza societaria, sindacale o politica.
La principale finalità è quella di far dialogare i professionisti MEU con i rappresentanti istituzionali, i decisori, i sindacati di categoria, altre società scientifiche ed esperti multidisciplinari con l’obiettivo dell’analisi e del confronto rispetto la reale situazione delle Unità Operative di Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza e 118.
Verranno affrontate le problematiche strutturali e organizzative del sistema, con particolare riferimento alla gravissima carenza di organico e ad altre tematiche non risolte – seppur denunciate da anni dalla nostra Società Scientifica – che sono state acuite e accelerate dalla recente pandemia, portando il livello di difficoltà nel lavoro e il disagio dei professionisti a livelli storicamente mai raggiunti.
Il dato inquietante è che la perdita di professionisti nell’ambito dell’Emergenza-Urgenza ha ormai raggiunto livelli massimi e oggi è a serio rischio la qualità dell’assistenza che il Sistema dell’Emergenza Urgenza può offrire ai cittadini.
Nella realtà dei fatti ci troviamo di fronte alla concreta possibilità di un fallimento che non sarà di una sola categoria, ma dell’intero Sistema Sanitario Nazionale.
C’è un’unica possibilità: INTERVENIRE SUBITO CON INTERVENTI STRAORDINARI
La politica non può più permettersi di aspettare e/o rimandare: occorre lucidità, visione, pianificazione.
L’obiettivo primario è la tutela della salute dei Cittadini, come sancito dall’art. 32 della Costituzione della Repubblica.
All’evento, previsto presso l’Hotel Villa Pamphili di Roma, Via della Nocetta 105, parteciperanno attivamente almeno 120 professionisti e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali societari per poter permettere ai molti Colleghi di seguire i lavori in remoto.
Scarica la LOCANDINA e scopri il calendario dei lavori.