Scambio di buone pratiche ed elaborazione condivisa di visioni strategiche per il futuro del Servizio sanitario nazionale: se ne sta discutendo oggi a Palazzo Ducale di Genova, nel corso dell’evento “Shaping the Future: Direzioni strategiche a confronto su innovazione, pianificazione e sostenibilità in sanità” promosso dal Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità nel percorso di avvicinamento al Trentennale della Confederazione che si celebrerà ad ottobre.
L’evento è promosso in collaborazione con le Federazioni del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) e nasce per offrire un’occasione di confronto aperto e qualificato tra Direzioni strategiche, esperti e stakeholder istituzionali, con l’obiettivo di affrontare le principali sfide del Sistema sanitario contemporaneo: dalla governance aziendale alla valutazione delle tecnologie sanitarie, dell’integrazione ospedale-territorio alla telemedicina e al CRM, passando per l’adozione di approcci lean e percorsi di cura innovativi.
L’apertura dei lavori ha registrato l’intervento di Massimo Nicolò, Assessore alla Sanità della Regione Liguria e Paolo Bordon, Direttore generale del Dipartimento Sanità e Servizi sociali della Regione Liguria. Ha portato i suoi saluti Fabrizio d’Alba, Presidente nazionale di Federsanità. Il confronto istituzionale è stato avviato dalle relazioni di Luigi Carlo Bottaro, Presidente di Federsanità Anci Liguria e Direttore generale Asl3; Carlo Picco, Presidente di Federsanità Anci Piemonte; Massimo Giupponi, Presidente di Anci Lombardia Salute; i Direttori generali delle Asl liguri Maria Elena Galbusera (Asl1), Michele Orlando (Asl2), Luigi Carlo Bottaro (Asl3), Paolo Petralia (Asl4), Paolo Cavagnaro (Asl5); Pierluigi Vinai, Direttore di Anci Liguria, e molti altri protagonisti del mondo sanitario nazionale.
I temi chiave della giornata:
- pianificazione strategica e monitoraggio delle performance organizzative;
- leadership e cultura data-driven;
- comunicazione e umanizzazione delle cure in ambito ospedaliero;
- integrazione ospedale-territorio e gestione dei pazienti fragili;
- innovazioni tecnologiche e terapie avanzate per la sostenibilità dei percorsi;
- utilizzo della telemedicina e dei sistemi CRM per la gestione proattiva del paziente;
- best practice regionali e strumenti di valutazione per decisioni di investimento mirate.
Il programma è articolato in tre sessioni tematiche, ciascuna seguita da una tavola rotonda con esperienze a confronto, e si rivolge a Direzioni strategiche, Direzioni operative ospedaliere e territoriali, responsabili di distretto, farmacia e ingegneria clinica. Nel pomeriggio ci sarà un’importante sessione di confronto con Anci Liguria.