“Integrare le conoscenze sui bisogni. Integrare le competenze. Integrare le risorse”. Così Fabrizio d’Alba presidente di Federsanità e Dg dell’AOU Policlinico Universitario Umberto I di Roma, in apertura dell’evento: “IL RUOLO DELLE DIREZIONI STRATEGICHE PER LA INTEGRAZIONE SOCIO – SANITARIA A SUD” in corso al Forum Mediterraneo Sanità di Bari, promosso in partnership con Agenas e Federsanità.
“Dobbiamo promuovere momenti di dialogo strutturati per un vero cambio di paradigma. Per integrare veramente servizi dobbiamo essere disponibili a lasciare ognuno parte del proprio spazio. In questo le Direzioni strategiche hanno un ruolo importante perché in ogni cambiamento c’è una fase di pensiero ma bisogna scendere di livello e mettere in atto azioni sul campo. Le direzioni strategiche sono chiamate ad essere originali. Ogni territorio ha le sue esigenze e merita risposte adeguate.
Il cambiamento una volta progettato va accompagnato e i direttori generali devono essere coerenti nelle scelte di tutti i giorni. Essere convintamente manager di quell’azienda in dialogo con il territorio, con gli enti locali che quel territorio governano. Siamo anche chiamati a verificare il modo in cui stiamo lavorando. Ecco perchè in questo contesto Federsanità è chiamata ad accompagnare il cambiamento proprio per la sua natura costitutiva”.
Forum Risk Management obiettivo sanità – salute