Anci Umbria e Federsanità, passo avanti nella salute e prevenzione a Terni

Federsanità

Anci Umbria e Federsanità, passo avanti nella salute e prevenzione a Terni

Il secondo incontro della serie “Conosci, sostieni, previeni: conoscere per capire, sostenere per aiutare, prevenire per salvare” si svolgerà mercoledì 3 aprile alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Terni. Questa serie di incontri, organizzata da Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria, mira a sostenere l’associazionismo e il volontariato regionale per promuovere la salute e la prevenzione nei territori.

L’incontro vedrà la partecipazione di Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria, Manuela Taglia, vicepresidente di Federsanità Anci Umbria, e Viviana Altamura, assessora del Comune di Terni. Seguiranno gli interventi delle associazioni e un dibattito aperto. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Nel corso degli ultimi due anni, Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria hanno firmato vari protocolli d’intesa con diverse associazioni no-profit impegnate nella lotta contro le malattie. Questi accordi mirano a promuovere e sensibilizzare la cultura della solidarietà, a informare sull’esistenza di malattie rare, sulle cure necessarie e sulla necessità di non abbandonare queste persone, ma di creare un terreno di collaborazione.

Il presidente Toniaccini ha sottolineato l’importanza di mettere a sistema queste diverse esperienze per condividere un’azione comune di formazione e informazione sul territorio. Ha preso l’impegno di presentare queste associazioni, insieme ai loro presidenti o referenti, in una serie di incontri itineranti organizzati in collaborazione con i dodici Comuni capofila delle zone sociali dell’Umbria. Gli incontri saranno rivolti agli amministratori comunali, alle altre associazioni e ai cittadini.

Gli obiettivi sono molteplici e articolati e vanno dalla necessità di diffondere una nuova cultura sulle malattie, a quella di far conoscere le associazioni e presentare i servizi che offrono ai malati e alle loro famiglie. Questo grande patrimonio, come ha concluso Toniaccini, è qualcosa che si intende valorizzare e mettere a sistema, affinché possa essere sempre più conosciuto dalla popolazione e dalle Pubbliche Amministrazioni, per fare insieme importanti passi avanti.